Fondo dell’occhio

Parte posteriore dell’interno dell’occhio (papilla ottica, retina e vasi), che si può osservare attraverso la cornea e il cristallino grazie a un apparecchio ottico. Struttura e aspetto Il fondo dell’occhio presenta due parti: il polo posteriore (centro della retina, comprendente la papilla e la macula), direttamente accessibile, e la periferia retinica che, per essere osservata, […]



Parte posteriore dell’interno dell’occhio (papilla ottica, retina e vasi), che si può osservare attraverso la cornea e il cristallino grazie a un apparecchio ottico.


Struttura e aspetto

Il fondo dell’occhio presenta due parti: il polo posteriore (centro della retina, comprendente la papilla e la macula), direttamente accessibile, e la periferia retinica che, per essere osservata, richiede l’uso di speciali specchi. La retina ha un colore arancio, per la presenza di numerosi vasi nella coroide (membrana sottostante). La papilla, o testa del nervo ottico, forma un disco giallo-arancio più chiaro della retina; da questo punto emergono tutti i vasi che irrorano la retina. Non lontano dalla papilla si trova una regione della retina leggermente più scura e priva di vasi: si tratta della macula, situata esattamente nel polo posteriore dell’occhio, responsabile della visione distinta. L’equatore della retina si riconosce per la presenza di vene dette vorticose, che drenano il sangue delle vene coroidee. La periferia retinica è priva di vasi.