hero image

Propriocezione: cos’è e a cosa serve

La propriocezione, o balance training, è un ottimo aiuto per la postura e un alleato valido per il benessere generale

Shutterstock



di Serena Allevi


Ultimamente si sente spesso parlare di propriocezione, come uno degli allenamenti più gettonati in palestra (e anche a casa). Questo nuovo tipo di approccio all'attività fisica nasce dall'esigenza di recuperare proprio un equilibrio riguardo alla postura e all'assetto del corpo.

Un'esigenza in crescita, perché i problemi posturali sono sempre più frequenti (causa anche lavori sempre più sedentari e posture decisamente scorrette) e le patologie annesse sempre più frequenti anche tra i giovani. 


Cos'è 

La propriocezione in sé è la capacità di percepire il proprio corpo nello spazio, a livello sensoriale. L'allenamento propriocettivo, o balance training, è dunque una pratica che si basa sulla stimolazione di questa capacità. E lo fa creando condizioni di instabilità. Situazioni in cui il nostro sistema neuro-motorio deve ritrovare l'equilibrio da sé. 

L'allenamento propriocettivo, quindi, rieduca i nostri riflessi e la nostra capacità naturale di ripristino dell'equilibrio al fine di ottenere una postura corretta e un perfetto funzionamento delle articolazioni


A cosa serve

Il balance training è un allenamento adatto a tutti ma viene utilizzato in particolar modo da chi ha bisogno di riottenere un recupero dopo un evento traumatico e da chi svolge allenamenti sportivi intensi.

L'allenamento propriocettivo, infatti, aiuta a prevenire gli infortuni ed è parte fondamentale del training di chi pratica sport che richiedono movimenti particolari come salti e ripetuti cambi di direzione

Il balance training è ovviamente indicato anche per coloro che svolgono lavori sedentari e hanno sviluppato problematiche legate proprio alla postura: molte ore davanti al monitor seduti oppure tanto tempo trascorso in piedi ma fermi. 


Esercizi e attrezzi

Gli esercizi dell'allenamento propriocettivo si basano sulla creazione di situazioni in cui chi si allena sia portato a perdere l'equilibrio e, quindi, a ritrovarlo attraverso l'attivazione dei riflessi propriocettivi. Il tutto attivando la muscolatura in modo rapido e corretto.

La correzione degli sbilanciamenti avviene proprio sollecitando le articolazioni in modo controllato e gli esercizi possono essere eseguiti sia in scarico sia in carico naturale. Al fine di ottenere un allenamento corretto di balance training, si utilizzano attrezzi e supporti specifici come tavolette, cuscinetti, bouncer, bosu e trampolini. Attrezzi, dunque, che creano appositamente sbilanciamenti più o meno accentuati. 

I movimenti corretti e l'utilizzo appropriato degli attrezzi si apprendono grazie al supporto di trainer qualificati, e soltanto dopo, possono diventare parte della quotidianità anche a casa. Da evitare il fai da te. 


Bosu

219893

Cosa intendiamo per bosu? Questa pedana, appositamente instabile, permette di sviluppare al meglio equilibrio e resistenza. Si può utilizzare in due modi: appoggiandosi sul piano curvo, oppure sulla parte piana. In quest'ultimo caso, sarà ancora più impegnativo riassestarsi e ritrovare il giusto bilanciamento. Un attrezzo perfetto e indispensabile per l'allenamento propriocettivo, adatto sia a professionisti sia a chi si approccia per la prima volta a questa tecnica. Da gonfio (si gonfia utilizzando una pompa ad aria in dotazione) è alto 22 cm. Da usare solo con la supervisione di un esperto (personal trainer, istruttore, fisioterapista) onde evitare cattive posture e infortuni. 


Cuscino propriocettivo 

219894

Questo attrezzo è uno dei migliori amici di chi soffre spesso di mal di schiena dovuto a cattiva postura. Si tratta di uno speciale cuscinetto, usato negli allenamenti propriocettivi, nelle sessioni di body balance e anche dai fisioterapisti. L'allenamento propriocettivo è imprescindibile dalla stimolazione dei muscoli del core: il trofismo della muscolatura addominale profonda, infatti, è fondamentale per risolvere ogni tipo di problema posturale. Questo attrezzo è l'ideale per allenare proprio questa muscolatura. Molto versatile, il cuscino si usa sia come tale (per una corretta postura alla scrivania) sia come attrezzo funzionale nelle sessioni di balance training. 


Liberati dal mal di schiena

Mal di schiena: come evitarlo

Ginnastica posturale, gli esercizi giusti

Sciatica: 4 esercizi efficaci per prevenire la sciatalgia

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.