di Marzia Nicolini e Gerardo Antonelli
Saltare la corda non è solo un gioco per bambini oppure un training per pugili: «Questa attività, oltre a poter essere fatta ovunque, è l’ideale per tonificare la muscolatura di gambe e glutei in modo armonioso. In più, fa sviluppare resistenza e coordinazione», afferma Christa Di Paolo, trainer negli Stati Uniti. Non solo: è un esercizio completo perché coinvolge anche braccia, spalle e addome, è un ottimo allenamento cardio ed è utile per dimagrire: «In 30 minuti di saltelli si bruciano da 200 a 300 calorie», aggiunge Francesco Confalonieri, specialista in medicina dello sport al Centro Medico Santagostino di Milano.
Il training per te
Il workout con la corda che vedi in basso, messo a punto da Christa Di Paolo, è composto dai 4 esercizi, da ripetere per 3 volte: saltella per 20” nel modo indicato, quindi fai 30" di pausa prima di passare al successivo. Per fare saltelli perfetti tieni i piedi in linea con i fianchi e fai attenzione a non sollevarli troppo da terra.
«Indossa scarpe sportive, con un’intersuola ammortizzata e resistente, tale da assicurare stabilità e sostegno durante i salti, più una tomaia flessibile», raccomanda la trainer americana. Quindi, per regolare la lunghezza della corda impugna le estremità e falla passare sotto i piedi, poi accorciala fino a quando il gomito non formerà un angolo di 90°. Prima di eseguire il programma, però, prepara i muscoli con qualche minuto di camminata o corsa leggera sul posto. E alla fine non dimenticare lo stretching, allungando soprattutto le fasce dei polpacci.
(Disegni di Alessandra Scandella)
Fai la tua domanda ai nostri esperti