di Beatrice Vianello
Si sa, lo sport può portare numerosi vantaggi alla nostra salute: migliora la forma fisica, lo stato di salute dell’intero organismo ma anche il benessere mentale. Il pilates non è da meno. Il pilates è una ginnastica posturale inventata da Joseph Hubertus Pilates all’inizio del secolo scorso.
Un metodo relativamente nuovo, quindi, che sta però diventando sempre più conosciuto e sempre più praticato. La sua espansione negli ultimi anni, coincide con la ritrovata volontà delle persone di curare la propria salute attraverso l’attività fisica. Questo tipo di allenamento può portare numerosi benefici, sia per quanto riguarda la salute fisica, sia mentale.
Allungamento e tonificazione muscolare
Il più ovvio, tra i benefici, e forse il più immediato è ovviamente muscolare. Il pilates è innanzitutto una ginnastica che quindi agisce sulla forma fisica e sulla trasformazione muscolare. Gli esercizi previsti dal metodo permettono di lavorare congiuntamente con più muscoli coinvolgendo quindi il corpo nella sua interezza.
Un altro aspetto su cui si lavora è l’allungamento. La maggior parte delle persone oggi si dedica a un lavoro sedentario. Questo aspetto è stato accentuato anche dalla pandemia da Covid-19 che ha aumentato lo smartworking e la didattica a distanza. La sedentarietà porta il corpo a comprimersi a causa della gravità, costringendolo a compensare e facendoci così assumere posizioni scorrette. È per questo che è importante fare delle attività che mirino ad allungare i muscoli. Dopo una lezione di pilates ci si sente sempre un po’ più alti.
Contro i dolori articolari
Si tende a pensare che per il fastidio alle articolazioni sia meglio stare a riposo per non andare ad incidere troppo sul dolore. In realtà sono molti gli specialisti e gli osteopati che consigliano un esercizio fisico di tipo leggero per combattere l’artrosi (se in fase non acuta). Il pilates infatti, lavorando attraverso movimenti dolci e non invasivi, è indicato per le articolazioni perché favorisce la mobilità e stimola la produzione di liquido articolare in modo da rendere il movimento articolare più fluido.
Per combattere cattiva postura e dolori alla schiena
Il numero di persone che soffre di dolori posturali sta aumentando significativamente, anche tra i più giovani. Le abitudini di vita, sempre più condizionate dal lavoro sedentario, incidono fortemente sulla postura. Le persone avvertono dolore soprattutto alla parte bassa della schiena (zona lombare) e alla parte alta che coinvolge collo e spalle (zona cervicale).
Ricorrere al pilates può essere molto utile, perché la disciplina lavora sul rinforzo dei muscoli posturali che, se adeguatamente sviluppati, permettono un sostegno corretto del corpo donando sollievo ai muscoli lombari e cervicali.
Inoltre il pilates si basa sulla concezione secondo cui ogni movimento deve partire dal centro (powerhouse). Gli esercizi mirano al rinforzo dei muscoli profondi dell’addome e della schiena che permettono un corretto sostegno del nostro corpo senza dover sollecitare i muscoli sbagliati.
Respirazione e concentrazione
Il pilates lavora sulla totalità del corpo, quindi anche sulla respirazione. La corretta respirazione permette agli organi di funzionare al meglio e riduce lo stress che accumuliamo durante il giorno.
Nel pilates la respirazione è strettamente collegata alla concentrazione, che aiuta la corretta esecuzione degli esercizi e permette anche di sviluppare la propriocezione, la percezione del corpo nello spazio. Percepire il proprio corpo rende le persone più consapevoli anche nella quotidianità, aiuta ad avere coscienza di se stessi.
Il pilatesa fa bene anche all'autostima
Una corretta postura non va a incidere positivamente solo su questi problemi di tipo fisico ma può portare numerosi benefici anche all'autostima. Questo perché influisce sulla percezione che hanno gli altri di noi: una persona che ha un bel portamento avrà un primo impatto positivo.
Il pilates influisce positivamente anche sull'umore, aiutando a essere più propositivi e migliorando l'energia. Il corpo rappresenta il primo momento di contatto con gli altri e riflette sensazioni e carattere. Vi è uno stretto legame tra umore e postura, migliorarla può portare benefici anche allo stato d’animo.
Fai la tua domanda ai nostri esperti