Soffri di acidità, senso di pesantezza allo stomaco e fai fatica a digerire? Questi sintomi, che possono essere accompagnati da una tosse secca e stizzosa, rivelano un problema di reflusso gastroesofageo.
Tutta colpa di una cattiva tenuta del cardias, la valvola, posta sotto il diaframma, che ha il compito di impedire la risalita dei succhi gastrici dallo stomaco all’esofago.
«Questo disturbo, che affligge il 15% degli italiani, si può combattere anche grazie alla fitoterapia. I rimedi naturali migliorano la digestione e agiscono su fegato e pancreas, stimolandone le funzioni», spiega il dottor Luigi Torchio, medico omeopata ed esperto di medicina naturale.
Resta inteso, però, che la dieta corretta gioca un ruolo primario,per cui andrebbero evitati il più possibile cibi grassi e piccanti, formaggi a pasta molle, pomodori, cipolle, agrumi, frutta secca, cioccolato, bibite gassate, tè, caffè, vino e alcolici in genere.
Semaforo verde invece per il limone che, pur essendo un agrume, viene considerato un alcalinizzante, utile per compensare l’acidosi tipica del reflusso.
Fai la tua domanda ai nostri esperti