Magari non sai nemmeno dove sta e a cosa serve, il pancreas. Uno di quegli organi che finiscono sotto i riflettori solo per gravi malattie, in questo caso le pancreatiti o i tumori. Ma se ti dicessimo che è da lui, questa “lingua” color salmone collocata esattamente al centro del tuo corpo, che può dipendere la tua passione per i dolci, come pure il girovita largo e persino la mancanza di fiducia in te?
Cos'è il pancreas
«La parola deriva dal greco "pan", cioè tutto, e "kreas", che vuol dire carne: quindi il pancreas, come già sapevano gli antichi, mantiene in equilibrio “tutti i tessuti del corpo”, dato che ha un ruolo fondamentale nella digestione di grassi, carboidrati e proteine», spiega Angelo Bianco, dietologo esperto di medicine naturali e direttore sanitario dell'Hotel President di Abano Terme. «In particolare, le disfunzioni del pancreas sono all'origine di malattie in preoccupante aumento come il diabete di tipo 2 e l'iperglicemia».
Dove si trova il pancreas e cosa fa
Il pancreas è una ghiandola dell'apparato digerente. Si trova fra stomaco e duodeno e ha una curiosa forma a lingua. Lungo circa 15 centimetri e largo 4, ha un colore rosa salmone e secerne i succhi pancreatici ricchi di enzimi che servono per digerire proteine, grassi e carboidrati. Una piccola parte, formata dalle Isole di Langerhans (cellule specializzate) secerne ormoni chiave per la digestione e il senso di sazietà come insulina, glucagone e grelina. Se squilibrata, l'insulina provoca il fenomeno della resistenza insulinica che ti fa allargare il girovita. Le principali malattie del pancreas sono il diabete (in cui l'organo cessa di produrre insulina), le infiammazioni acute o croniche (pancreatiti) e i tumori.
Per la medicina cinese controlla la cellulite e le emozioni
Anche per la medicina cinese il meridiano di milza-pancreas (i due organi vanno in coppia) digerisce i cibi e li trasforma in energia. Ma fa di più. «Dato che è collegato all'elemento terra, che rappresenta la materia, dà sostegno agli organi e ai tessuti e li mantiene al loro posto», spiega Bianco.
«Ecco perché se hai una carenza a questo livello tutto “cade” e invecchi prima: borse sotto gli occhi, prolassi, cedimento del seno e anche la cellulite». Ora avrai capito che il tuo pancreas è una specie di centralina energetica, non a caso se si scarica uno dei primi sintomi è la continua stanchezza. Tu cerchi di ricaricarlo a forza di dolci (si sa, lo zucchero è il carburante più efficace) ma tante volte non basta perché la vera causa sono le emozioni. «La medicina orientale non fa distinzione tra cibo e pensieri, perché tutto quello che entra nel corpo va metabolizzato. Sono le preoccupazioni, lo stress mentale e il rimuginare sempre sugli stessi problemi a far perdere energia a questo organo», spiega l'esperto.
Quali sono i campanelli d'allarme
Prima di scoprire dagli esami del sangue se hai la glicemia alta, tieni d'occhio questi sintomi che possono indicare un problema al pancreas.
- Hai sempre fame soprattutto di dolci, ma anche di alcolici, caffè, gelati.
- Ti stanchi facilmente.
- Non percepisci bene i sapori (il meridiano di milza-pancreas è in relazione con la bocca e il gusto).
- La tua pelle ha un colorito giallastro.
- Hai problemi di ptosi, cioè caduta degli organi (utero, seno).
- Ti senti confusa e sfiduciata.
Per lo yoga è il centro del potere
Secondo yoga e medicina indiana, la zona del pancreas corrisponde al centro energetico del plesso solare, un punto importantissimo per la padronanza di sé e il rapporto con gli altri. «Se funziona a rilento ti senti bloccata e non hai fiducia in te: consumi tutte le tue energie a pensare e ripensare ma non passi all'azione», spiega il maestro yoga Maurizio Morelli. «C'è anche il problema opposto, altrettanto diffuso: si manifesta con egocentrismo, iperattività, desiderio di potere». Per riportare questo chakra all'equilibrio, e raggiungere uno stato di calma, energia e chiarezza mentale, esegui ogni giorno questi esercizi.
- L'arco yoga
Sdraiati pancia a terra, con le braccia allungate ai lati del corpo. Piega le ginocchia avvicinando il più possibile i piedi ai glutei, poi afferra le caviglie. Inspirando, tira verso l'alto i piedi e contemporaneamente alza da terra il busto. Tieni il capo eretto e espandi il torace. Resta nella posizione almeno 30 secondi respirando normalmente. Ripeti due o tre volte. Questa posizione, che imita l'arco teso dall'arciere, stimola la zona del plesso solare, combatte la stanchezza e migliora il metabolismo. - Il respiro di fuoco
Siediti a terra con la schiena diritta, inspira poi espira energicamente contraendo bene i muscoli dell’addome. In questo modo sblocchi il diaframma e attivi il plesso solare. Ripeti almeno dieci volte.
4 regole per mantenere in forma il tuo pancreas
- Scegli il dolce naturale
Fai virare le tue preferenze alimentari dal dolce eccessivo dello zucchero a quello naturale delle verdure o dei cereali come riso e miglio. Ci vorrà del tempo ma ne varrà la pena. Approfitta delle verdure a forma rotonda come zucca e cipolle, che fanno parte dell'elemento “terra”, l'energia ideale per nutrire il pancreas. Cucinale al forno o in terracotta e consumale di sera: sono più rilassanti. - Frizionati con il rosmarino
Questa pianta aromatica ha un grande potere riscaldante e, sul piano psichico, aumenta la forza d’animo. Frizionati qualche goccia di essenza sopra l’ombelico quando fai la doccia o sei giù di morale. - Tieni alla larga freddo e umidità
Le energie fredde e pesanti, come le chiamano i cinesi, fanno male al meridiano di milza-pancreas. Tieni al caldo pancia e piedi, soprattutto nel periodo mestruale. Evita anche bagni e pasti freddi. - Circondati di giallo-arancio
È il colore più rivitalizzante per la milza-pancreas, favorisce la digestione e ti regala buonumore. Aggiungi curcuma e curry ai tuoi piatti, ridipingi la cucina, indossa sempre un accessorio di questa tinta.
Fai la tua domanda ai nostri esperti