hero image

Come si fa l’olio detox alla lavanda

Ha un profumo delicato ed elimina dolcemente le impurità dal viso grazie alla formula ricca di preziosi estratti vegetali

iStock




Nella ricetta dell'olio detox alla lavanda sono previste alcune alghe e alcuni oli nutrienti. Vediamo insieme le loro proprietà:

«L'alga kombu è un’alga bruna di mare che vanta notevoli quantità di acido alginico, utile nei processi di eliminazione degli inquinanti e delle tossine, mentre l’alga nori, oltre a essere anch’essa detossinante, contiene moltissima vitamina A che, tra l’altro, aumenta il ricambio delle cellule cutanee, uniforma e illumina l’incarnato, attenua le macchie scure», spiega il dermatologo ed esperto di medicine naturali Carlo Di Stanislao.

«L’olio di jojoba ha una struttura molto simile al sebo umano, la sostanza che l’organismo produce per proteggere e idratare la pelle. Inoltre è un ottimo idratante, elasticizzante e antiage grazie alla presenza di diversi antiossidanti (tocoferoli), e di vitamine B2 e B3, energizzanti. L’olio di semi di girasole è ricco di vitamina E, antiossidante, e di Omega 6 che, oltre ad agire da anti-età, nutrono e idratano a fondo la pelle. L’olio essenziale di lavanda, oltre a conferire al composto un delicato e piacevole profumo, è purificante, sebonormalizzante e calma le eventuali irritazioni cutanee».


LA RICETTA

Ingredienti

- 60 ml di olio di jojoba

- 40 ml di olio di girasole

- 5 gocce di olio essenziale di lavanda

- 1 cucchiaio di alga kombu essiccata in polvere (o pestata al mortaio)

- 1 cucchiaio di alga nori in polvere (entrambe nei negozi di alimenti naturali)


Versa tutti gli ingredienti in una boccetta di vetro scuro, chiudila e scuotila bene per amalgamare le diverse sostanze. Conserva l’olio in un luogo fresco e asciutto, al massimo per una settimana. Prima di ogni applicazione ricordati di agitare la boccetta.



Come si usa

Applica l'olio ottenuto su viso e collo la sera (l’olio essenziale di lavanda può essere foto-sensibilizzante), con un massaggio rigenerante: versa qualche goccia del mix sui polpastrelli e distribuisci sul viso, iniziando dal mento, dal basso verso l’alto, proseguendo sulle guance, dal centro verso le orecchie, e le tempie, dal basso verso l’alto. Continua dal mento al lobo dell’orecchio, dalle labbra alla parte superiore dell’orecchio, dal naso alle tempie.

Esegui la sequenza procedendo lentamente e ricorda di evitare sempre il contorno occhi. Risciacqua con acqua tiepida e applica la crema abituale.


Il trucco in più

Per trasformare il tuo olio detossinante in uno scrub esfoliante ultra-delicato, prima di massaggiarlo sul viso aggiungi al composto un cucchiaino di zucchero di canna integrale, che contiene anche un discreto quantitativo di acido glicolico, un alfa-idrossiacido utilizzato come ingrediente cosmetico schiarente ed esfoliante.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 30 di Starbene in edicola dal 10/7/2018

Leggi anche

Fai da te: l'olio doccia alla lavanda e sapone di marsiglia

Lavanda, rituale di bellezza e benessere

Lavanda e camomilla: un ottimo olio antiage

Il bagnodoccia fai da te iris e lavanda

6 scrub fai da te