Ora più che mai, che stiamo combattendo la battaglia contro il Covid-19, è importante stimolare la nostra immunità innata, andando quindi a potenziare le nostre difese immunitarie. Gli estratti fitoterapici possono essere un valido alleato nella prevenzione di infezioni e stati infiammatori, terreno fertile per la proliferazione di virus come il Sars-CoV-2.
«Molte piante medicinali vantano una spiccata azione stimolante del sistema immunologico: sia a scopo preventivo sia curativo. Comprovate da numerosi studi scientifici», dice la dottoressa Luisella Zanino, fitoterapeuta e presidente della Società medica bioterapica italiana. Uno studio di pochi mesi fa ha confermato gli effetti antivirali di oltre 90 fitocomposti; di 8 in particolare si sta approfondendo l’efficacia contro il Coronavirus.
Ecco, allora, i fitocomplessi utili per prevenire e combattere infezioni e infiammazioni. Alcuni mirati per la salute delle vie respiratorie.
- Astragalus Membranaceus
Le preparazioni a base di radice di Astragalus Membranaceus, pianta molto utilizzata nella medicina tradizionale cinese, agiscono sulle cellule immunitarie. L’Astragalus inibisce la replicazione di molti virus e ha un effetto antinfiammatorio, modulando l’azione delle interleuchine, molecole che attivano la risposta immunitaria innata.
- Pelargonium sidoides
Il Pelargonium sidoides è conosciuto come geranio africano ed è molto efficace nel trattamento delle malattie del tratto respiratorio. L’estratto di questa pianta ha provati effetti terapeutici: attiva il sistema immunitario innato contrastando l’aggressione virale.
- Liquirizia
La liquirizia avrebbe efficacia contro il Covid per la capacità di contrastare l’azione del recettore ACE2, che consente al virus di attaccarsi alle cellule dell’organismo. Ne contrasta l’azione.
- Polygonum cuspidatum
Il Polygonum cuspidatum è una pianta che contiene la polidatina, una componente molto ricca di resveratrolo pari a 30 volte più dell’uva, una delle fonti più comuni. Il resveratrolo è un antifiammatorio naturale, efficace contro l’interleuchina 6, molecola implicata nei processi infiammatori. Si assume sotto forma di integratori.
- Propoli
Grazie ai suoi composti polifenolici, il propoli ha una dimostrata attività antivirale e antibatterica. Oltre agli effetti immunostimolanti, la propoli è in grado di inibire i mediatori scatenano l’infiammazione.
- Miele
Più di 800 gli studi scientifici che descrivono l'azione antibatterica, antivirale, antinfiammatoria e antiossidante del miele. In particolare delle vie respiratorie.
- Roifolina
Sono allo studio gli effetti anti Covid di questo composto vegetale che agirebbe interferendo con l’azione della spike protein, la principale proteina con cui il virus si attacca alla mucosa respiratoria. Si prende sotto forma di integratore. Anche la curcuma avrebbe la stessa azione antivirale.
LEGGI ANCHE: Come stimolare l’immunità innata con la medicina integrata
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 5 di Starbene in edicola e nella app dal 13 aprile 2021