Quando l’ansia è occasionale, prova i rimedi naturali. Ecco le erbe che possono darti una mano.
«Se è dovuta a un periodo di forte stress puoi assumere l’estratto secco di teanina, che vanta un’azione rilassante. Le dosi: 200 mg 2 volte al giorno», suggerisce il dottor Emilio Minelli, medico di famiglia esperto di medicina naturale a Milano.
«Quando, invece, è legata a un calo dell’umore puoi provare l'estratto secco di iperico, 300 mg per 3 volte al giorno. Ma attenta: la pianta può interagire con alcuni farmaci, quindi è bene parlarne prima con il medico», mette in guardia l’esperto.
E se gli stati ansiosi causano palpitazioni? «In questo caso puoi optare per la tintura madre di biancospino, che regola il ritmo cardiaco e ha una blanda attività ansiolitica. Le dosi: 30-40 gocce 3 volte al giorno», conclude il medico.
Attività fisica: efficace come un farmaco
Per prevenire e contrastare gli stati ansioni è molto utile anche l’attività fisica. È ormai dimostrato, infatti, che il movimento agisce sull’umore in modo benefico: «Induce la neurogenesi, ovvero la formazione di nuove cellule nervose, che aiutano a ripristinare la naturale plasticità e il benessere del cervello», spiega il professor Claudio Mencacci, presidente della Società italiana di psichiatria.
«Lo sport tiene sotto controllo gli ormoni dello stress, che accelerano battito cardiaco e respirazione, attivando il locus coeruleus, direttore d’orchestra della paura», specifica l’esperto. Inoltre, lo sport stimola la liberazione di serotonina, ormone che favorisce il relax».
Le discipline ideali? Quelle aerobiche, come corsa, walking e bicicletta. Da praticare per 40 minuti, almeno 3 volte alla settimana.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 23 di Starbene in edicola dal 23/5/2017