Bicarbonato: come usarlo contro bruciori di stomaco, cattivi odori, piedi gonfi

Costa due lire e puoi sfruttare le sue proprietà disinfettanti e lenitive per risolvere tanti piccoli problemi. Non ci credi? Guarda qui



16893

Chimicamente il bicarbonato è un sale di sodio dell’acido carbonico, che esiste in natura ma può anche essere riprodotto in laboratorio. Low cost e biodegradabile, è uno dei “rimedi della nonna” più utili da tenere in casa. Grazie alle sue proprietà, può essere usato in cucina, nelle pulizie domestiche e come pronto soccorso.

In primis, il bicarbonato si usa per lenire le infiammazioni delle mucose, a livello sia della bocca sia dello stomaco, per la sua azione disinfettante. Segui i consigli della dottoressa Antonella Filippi, esperta di erboristeria e naturopatia a Genova, Milano e Torino e scopri come utilizzare questa polvere bianca.


1. Bruciori di stomaco

Grazie al suo pH alcalino, il bicarbonato neutralizza l’acidità dei succhi gastrici, riducendo soprattutto l’eccesso di acido cloridrico all’origine dei bruciori di stomaco. Bevi un bicchiere d’acqua con mezzo cucchiaino di bicarbonato due volte al giorno, a distanza di una-due ore dal pasto.
Efficace, questo rimedio è sconsigliato a chi soffre di ipertensione arteriosa perché apporta molto sodio. Inoltre, se la gastrite non passa dopo tre giorni consulta un medico.


2. Gengive infiammate

Oltre a sbiancare i denti (hai presente il backing soda vantato da molti dentrifici?) il bicarbonato allevia le gengiviti causate da un accumulo di placca (tartaro). Quando le gengive sono gonfie e arrossate, mescola un cucchiaino di bicarbonato con due gocce di acqua ossigenata (10 volumi), fino a ottenere una pasta da applicare sullo spazzolino. Passalo delicatamente dalla gengiva allo smalto: avrai denti bianchissimi e gengive meno infiammate.


3. Piedi gonfi

Un pediluvio rinfrescante, che abbia anche un effetto deodorante e astringente? Diluisci un cucchiaio di bicarbonato in una bacinella d’acqua tiepida. Immergi i piedi per 10 minuti, poi risciacqua. Eseguito nella stagione calda, questo semplice rituale ti aiuterà ad ammorbidire i calli ed esfoliare la pelle, levigando i talloni. Se vuoi puoi usare il bicarbonato anche per i maniluvi, che restituiscono morbidezza alla cute.


4. Punture d'insetto

Puoi usare il bicarbonato per alleviare l’irritazione e il prurito. Aggiungi acqua quanto basta a un cucchiaio di polvere, in modo da ottenere un composto omogeneo. Spalmalo sulla pelle, in corrispondenza della puntura e fissalo con una garza per 20 minuti. Poi risciacqua. Ripeti l’impacco 2 volte.


5. Cattivi odore

La “magica” polverina può aiutarti anche a risolvere i problemi di iperidrosi (eccessiva sudorazione) perché assorbe l’umidità della pelle, limitando la proliferazione batterica che causa i cattivi odori. Al mattino, prendi una manciata di polvere e strofinala delicatamente sotto le ascelle deterse. Stessa astuzia per i piedi, ripetendo il trattamento due-tre volte al giorno, se soffrono di eccessiva traspirazione.
Vuoi deodorare le scarpe? Ogni sera metti al loro interno un po’ di bicarbonato in polvere e rimuovilo il mattino seguente, prima di infilarle.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Scrub dolce con il bicarbonato

Labbra secche? Prova i rimedi della nonna

Via tossine e gonfiori: 3 pediluvi rigeneranti da provare