È quasi sempre presente dalla nascita e spesso si risolve da sé. Ma può comparire anche in età adulta. «È la fimosi, il registringimento del prepuzio, (la porzione di pelle che copre il glande). Riguarda il 96% dei neonati maschi ed entro i 10 anni meno del 10% dei bambini», spiega il professor Giovanni Maria Colpi, urologo e andrologo a Milano. Ecco come liberarsene quando non sparisce con la crescita o si presenta negli anni.
I rapporti diventano dolorosi
«La fimosi impedisce che il glande si scopra del tutto quando il pene è in erezione. Oppure fuoriesce a fatica e il prepuzio finisce per serrarsi, creando una dolorosa strozzatura durante il rapporto», spiega Colpi. «Se invece il glande resta coperto anche durante l’erezione, l’unico disagio può essere psicologico, visto che l’aspetto del pene con la fimosi è anomalo. Chi ha questo problema, inoltre, rischia più spesso infiammazioni e infezioni locali a causa dei germi, essendo impossibile un’igiene locale efficace».
Fra le cause c’è il diabete
Un prepuzio normale può anche perdere elasticità e ritrarsi con difficoltà per le infiammazioni causate dalla scarsa igiene. «Inoltre, negli anziani si verifica spesso in caso di diabete, mentre in alcune persone può essere causato dal lichen sclerotrofico, una malattia della pelle».