hero image

Sorpresa: a dieta puoi mangiare il gorgonzola

Anche se stai seguendo un programma dimagrante a basso regime calorico, puoi concederti lo sfizio di inserire questo formaggio nel tuo menu. Non ingrassi e non metti in pericolo il cuore e le arterie

iStock



di Marina Amorevoli


Ti piace, ma temi che il solo pensiero di mangiarne una fetta ti faccia ingrassare? In realtà il gorgonzola può essere inserito persino in una dieta ipocalorica: «30 grammi, anche più volte la settimana, sono concessi», conferma Barbara Maida, dietista a Cernusco sul Naviglio (Milano).

E per di più fanno bene alla salute: un recente studio dell’Università di Soochov (Cina), pubblicato sull'European Journal of Nutrition, sostiene infatti che il consumo regolare di formaggi riduce il rischio di infarto e ictus.

«Diverse ricerche scientifiche oggi scagionano i grassi saturi, e dunque anche i cibi come il gorgonzola, dall’accusa di essere i principali killer per cuore e arterie», prosegue l'esperta. «Un recente lavoro dell’Università canadese dell’Ontario, pubblicato su The Lancet, afferma che una maggiore assunzione di grassi saturi è addirittura associata a una riduzione del 21% del rischio cardiovascolare».

Via libera al gorgonzola, dunque, magari con le due ricette qui sotto, entrambe a cura del blog emoticibo.com.


Risotto con crema di porri, gorgonzola e pera (290 calorie a porzione)

Per 4 persone

Porta a bollore 1,5l di brodo vegetale già pronto.

Spella e lava 2 porri, falli appassire in un pentolino con 1 cucchiaino di olio, 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe, a fuoco basso e coperto per circa 10 minuti.

Sbuccia e taglia a piccoli dadini 1 pera non troppo matura e tienila da parte.

Affetta finemente 1 cipollotto e fallo rosolare nel tegame del risotto, con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Quando il cipollotto è traslucido, versa 250 g di riso: fallo tostare in padella per 2 minuti, mescolando di continuo, quindi versa un primo mestolo di brodo caldissimo per proseguire con altre aggiunte via via che il riso si asciuga.

Quando i porri sono appassiti, spegni il fuoco e versali in un contenitore per mixer a immersione: frulla e ricava una cremina che aggiungerai, ancora ben calda, al risotto a 10 minuti circa dal termine della cottura. Mescola bene e quando il tutto è pronto, spegni e manteca con 40 g di gorgonzola.

Servi il risotto guarnendo ogni piatto con un cucchiaio di pera tagliata a dadini.



Crostini di polenta con crema di gorgonzola e noci (230 calorie a crostino)

Per 4 persone

Prepara 1 confezione di polenta istantanea seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando è pronta, versala sulla placca del forno, che avrai precedentemente foderato con carta da forno inumidita e strizzata. Pareggiala con una spatola e lascia rassodare.

Poi, con un coppapasta o una tazza rovesciata del diametro di circa 8 cm, ricava dei dischi che lascerai sulla placca, eliminando invece i ritagli circostanti di polenta (li potrai utilizzare per una zuppa o una torta).

Taglia a dadini 100 g di gorgonzola e mettili in una ciotola, aggiungi 50 g di ricotta, lavora bene i due formaggi con una forchetta, quindi versa una pallina di composto su ogni dischetto di polenta e spalmalo con l’aiuto di un coltello piatto fino a ricoprire tutta la superficie; prosegui finché avrai terminato sia il formaggio sia i dischetti.

Inforna a 180 °C per circa 10 minuti, quindi completa ogni crostino di polenta e gorgonzola con 1 gheriglio di noce.




Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 13 di Starbene in edicola dal 13/03/2018

Leggi anche

Insalata piccantina con ravanelli e gorgonzola - La ricetta

Formaggi e latticini: non è vero che fanno male alla salute

Formaggi vegetali: tutte le proprietà

Insalata con formaggio di capra caldo - La ricetta

Colesterolo: via libera ai formaggi grassi

Formaggi: quali e come sceglierli