di Serena Allevi
Il pompelmo è un frutto succoso molto amato perché dissetante e light. Particolarmente apprezzato a colazione e durante le diete, il pompelmo vanta numerose proprietà benefiche per tutto l'organismo.
Per esempio, non tutti sanno che si tratta di un frutto dalla riconosciuta azione digestiva oppure che si rivela un alleato formidabile in caso di cistite e infezioni delle vie urinarie.
Caratteristiche nutrizionali
Il pompelmo ha un contenuto eccezionale di vitamine e minerali. Dal punto di vista nutrizionale, innanzitutto, è ricchissimo di acqua.
Dunque, è eccellente per reidratarsi e anche per drenare liquidi e tossine in eccesso. L'azione drenante del frutto è amplificata dal contenuto di potassio. Presenti in ottime quantità anche magnesio, vitamina A e vitamina C.
Importantissimi sono anche gli antiossidanti presenti nel pompelmo. Soprattutto un flavonoide, la naringenina, che esercita anche una spiccata e riconosciuta azione antitumorale. Anche il licopene, che troviamo nella varietà rosa, si rivela un antiossidante importante soprattutto per prevenire alcuni tipi di tumore, come quello alla prostata.
Persino i semi e la buccia del frutto sono colmi di virtù: la buccia per esempio contiene limonene e citrale, entrambi con funzioni antidepressive. Invece i semi sono usati in fitoterapia per trattare con successo le infezioni a carico delle vie urinarie.
Alleato della dieta
Il pompelmo è un amico delle diete dimagranti e dei regimi anticellulite. Infatti, non solo aiuta a drenare i liquidi in eccesso e a sgonfiarsi (pancia, gambe, braccia) ma è anche un toccasana contro la fame nervosa.
Contenendo molte fibre, esercita un'azione saziante e riduce notevolmente l'appetito. Perfetto come spuntino anche in caso di sindrome premestruale.
Cuore più sano e meno colesterolo
Il pompelmo aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Quest'azione protegge la salute del cuore e del sistema cardiovascolare in generale.
Anche l'elevato contenuto di potassio contribuisce ad abbassare i valori pressori, aiutando chi soffre di ipertensione arteriosa. Il consiglio è di consumare 3 frutti al giorno, in polpa o spremuti.
Per saperne di più sulle proprietà benefiche del pompelmo, sfoglia la gallery!