Mangiamo troppo sale: circa il doppio rispetto ai 5 g al giorno consigliati dall’Oms, secondo i dati raccolti di recente dell’Istituto Superiore di Sanità. Oltre a quello che aggiungiamo ai cibi, infatti, bisogna tenere conto del sale (tanto) nascosto negli alimenti industriali, come per esempio prodotti da forno, insaccati, snack e salse.
«Eppure il rischio di assumere troppo sale è a tutti ormai noto da tempo: può provocare ritenzione idrica, patologie cardiovascolari, danni a reni e cervello, osteoporosi e perfino alcune neoplasie», afferma Cinzia Longobucco, biologa nutrizionista a Bari.
Come riuscire a rimanere finalmente nelle dosi raccomandate? «Leggere le etichette dei prodotti è una buona mossa. Per depurare l’organismo dagli eccessi di sale e abituarti pian piano a sapori meno sapidi, puoi inoltre sperimentare un giorno la settimana il nostro menù 100% salt-free, sostituendo questo ingrediente con spezie, erbe aromatiche e altri “additivi” salutari», prosegue l’esperta.
«I primi piatti, per esempio, sono altrettanto gustosi con la paprika; le uova con il curry; il pesce con l’aneto o il finocchio; la carne bianca e rossa con la maggiorana; le verdure crude con il succo di limone o con lo yogurt, mentre quelle cotte con l’aglio o lo scalogno».
Per favorire la diuresi e l’escrezione da parte dei reni del sodio (principale costituente del comune sale da cucina), durante il lunedì detox sorseggia tisane a base di erbe depurative, come la betulla, l’equiseto e l’ortica, e non farti mancare le banane, che ti aiutano a bilanciare il rapporto fra sodio e potassio nell’organismo.
IL MENU PER 24 ORE SALT-FREE
Colazione
1 tazza di tè verde + 1 fetta di pane toscano sciapo tostato in padella con 1 cucchiaino di marmellata senza zucchero
Spuntino
1 tisana di betulla ed equiseto + 1 banana
Pranzo
1 piatto di insalata mista con succo di limone e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva + 70 g di pasta integrale aglio, olio e paprika + 1 uovo alla coque con curry
Merenda
1 tisana di ortica + 1 mela bio con la buccia
Cena
180 g di petto di pollo alla piastra con maggiorana fresca + 1 piatto di insalata di cetrioli con 1/2 vasetto di yogurt bianco al naturale ed erba cipollina + 1 banana
Articolo presente nel n° 25 di Starbene, giugno 2019