Vuoi fermare il tempo? Mangia più spesso il couscous. Puoi condirlo con le verdure, con il pesce o con la carne (e c’è anche chi lo usa per preparare i dolci). Insomma, quest'ingrediente si presta alle ricette più fantasiose e ti permette di realizzare piatti sani, gustosi e antiage. Con l’aiuto della dottoressa Roberta Madonna, biologa nutrizionista, ti spieghiamo perché.
Un mix anti-radicali liberi
Il couscous è costituito da granelli di semola di grano o frumento duro o altri cereali, come il mais, l’orzo o il miglio. «La versione di grano integrale contiene riboflavina (vitamina B2) e niacina (vitamina PP), entrambe efficaci per combattere i radicali liberi, e molte fibre, in grado di tenere a bada le infiammazioni responsabili dell’invecchiamento precoce», spiega la nostra nutrizionista.
«Inoltre, la preparazione conserva inalterate le proprietà del chicco, quindi ti assicura un efficace cocktail di sostanze antietà come i minerali, tra cui lo zinco, il rame e soprattutto il selenio. Una porzione di couscous contiene circa la metà della dose giornaliera raccomandata (27 di 55 mcg) di quest’ultimo minerale, che ha una spiccata azione antinvecchiamento ed è inoltre essenziale nella produzione di un enzima, la glutatione perossidasi, fondamentale per proteggere l’organismo dai radicali liberi. Infine, i granelli da cui è costituito questo piatto, assorbendo moltissima acqua, idratano i tessuti e contribuiscono a mantenere giovane la pelle».
La ricetta
Coucous alle 7 verdure del Magreb (ricetta della chef Saadia Bouskhan, del Ristorante marocchino Riad Yacout di Milano)
Ingredienti per 4 persone: 400 g di couscous precotto integrale, 300 g di zucca, 4 pomodori, 2 zucchine piccole, 2 carote, 2 piccole rape bianche, 1 melanzana, 1 cipolla, 100 g di ceci precotti, 2 spicchi d’aglio, 100 g di uvetta ammollata, 1 peperoncino rosso piccante, 4 rametti di coriandolo fresco legati insieme, 1 bustina di zafferano, 3 cucchiai di burro chiarificato, 3 dl di brodo vegetale (preparato con 1 carota, 1 costa di sedano e 1 cipolla), harissa (salsa piccante a base di peperoncini rossi, semi di carvi, olio extravergine e aglio)eì, sale e pepe q.b.
Come si prepara: Taglia in due le zucchine per il lungo. Dividi in quarti i pomodori ed elimina i semi. Raschia le carote e tagliale a metà per la loro lunghezza. Riduci in quarti le rape e fai a dadini la melanzana. Taglia la zucca in fette. Dividi in quarti la cipolla, trita l’aglio e sminuzza il peperoncino. Scalda il burro in una padella, unisci carote, rape e cipolle, quindi rosola. Aggiungi aglio, peperoncino e coriandolo, facendo cuocere brevemente, poi incorpora zucca, zucchine e melanzana e tieni sul fuoco per altri 4 minuti. Nel frattempo versa il couscous in una ciotola e bagnalo con 4 dl di acqua bollente salata. Lascia riposare per 5 minuti, quindi dividi i grani con una forchetta. Sciogli lo zafferano nel brodo vegetale e versalo sulle verdure. Unisci i pomodori e cuoci per altri 5 minuti. Regola di sale e pepe. Condisci il couscous con le verdure, dopo aver eliminato il coriandolo. Accompagna con ceci, uvetta e harissa (nei negozi etnici) e servi.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 49 di Starbene in edicola dal 21/11/2017