hero image

Come prenderti cura del tuo cuore a tavola

Non solo pesce. Gli Omega 3 si trovano anche nella frutta secca, nelle alghe, nel germe di grano e in alimenti (come il latte) arricchiti

credits: iStock



Cuore e attività fisica hanno un legame fondamentale, ma non occorre essere grandi sportivi per ottenere dei benefici. Anzi per il benessere del cuore anche l'eccesso può guastare. Questa però non può essere una scusa per i pigri: l'obiettivo dev'essere creare delle piccole routine quotidiane che ci accompagnino con naturalezza, un’attività fisica moderata dovrebbe diventare una normalità come respirare, scendere dal letto o fare colazione. 

A tavola, un aiuto viene dal pesce azzurro, fonte di Omega 3. Chi non ama il pesce non deve certo rinunciare agli Omega 3, i grassi "buoni", amici delle arterie e del cuore. Si trovano infatti anche nella frutta secca, nelle alghe e nel germe di grano e da alimenti (come il latte) arricchiti di questi preziosi acidi grassi polinsaturi.


Una tazza di latte fornisce le vitamine necessarie per il corretto funzionamento del nostro organismo e il calcio indispensabile per la salute delle ossa. Grazie all'arricchimento con acidi grassi Omega3 DHA ed EPA, il latte contribuisce così anche alla normale funzione cardiaca.


La campagna Cuoriamoci fornisce informazioni sui piccoli gesti quotidiani che possono aiutarci nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Basta andare sul sito www.cuoriamoci.it, fare il test e scoprire come possiamo prenderci cura del nostro cuore.

Abbiamo parlato di tutto ciò il 6 maggio 2017 nella prima puntata della nuova edizione di In Forma con Starbene, il programma di salute e benessere condotto da Tessa Gelisio, in onda il sabato mattino su Canale 5. 
Se hai perso la trasmissione, puoi vedere il video sulle routine per la salute del tuo cuore cliccando qui.

90734

Leggi anche

In Forma con Starbene ti aspetta su Canale 5