di Anna Bogoni
Sudare è una funzione naturale, necessaria per mantenere in equilibrio la temperatura del corpo e disperdere il calore in eccesso. Può però diventare un problema quando si accompagna a cattivo odore.
Ci sono momenti della vita legati ai cambiamenti ormonali, in particolare l’adolescenza e la menopausa, oppure di forte ansia e stress, che in effetti possono accentuare la sudorazione acida.
Per toglierti dall’imbarazzo, ci sono semplici rimedi casalinghi, facili e veloci da mettere in atto, suggeriti dal dottor Luigi Torchio, esperto in medicina naturale. Ma è fondamentale, prima di utilizzarli, adottare quotidianamente queste precauzioni: dedicati con cura alla detersione delle ascelle con acqua e bicarbonato, versandone 3 cucchiai nel lavandino riempito a metà di acqua.
Mantieni la zona depilata, perché la peluria ostacola l’igiene favorendo la localizzazione di batteri responsabili del cattivo odore. Evita infine di indossare abiti sintetici, che ostacolano la traspirazione.
L’IMPACCO CON SALVIA E LIMONE
Dopo la detersione quotidiana con il bicarbonato, prepara una tisana concentrata con la salvia, ricca di estrogeni naturali con forti proprietà antitraspiranti.
Come fare - Mettine 4-5 foglie, meglio se fresche, in una tazza d’acqua bollente insieme alla scorza grattugiata di mezzo limone.
Dopo 5 minuti filtra e lascia intiepidire; immergi poi un rettangolo di cotone idrofilo, strizzalo e applicalo sull’ascella. Lascia in posa per qualche minuto, poi asciuga tamponando senza sciacquare ulteriormente, quindi passa all’altra. Ripeti l’impacco ogni giorno, per almeno una settimana.
IL BAGNO IN ACQUA E SALE
Una volta alla settimana, fai un bagno concentrato con il sale marino fino da cucina, che esercita un’azione deodorante sulla cute e un’azione astringente sulle ghiandole sudoripare.
Come fare - Versane un pacco intero nella vasca da bagno senza però riempirla troppo di acqua, perché la concentrazione del sale deve essere elevata per fare effetto.
Immergiti completamente, e dopo 10 minuti risciacqua il corpo con acqua tiepida, quindi asciugati.
IL DEODORANTE FAI DA TE
Prepara una tisana con un cucchiaio di foglie di timo e rosmarino fresco, più qualche fiore di lavanda o foglie di menta.
Come fare - Mettile in una tazza, copri con acqua bollente, dopo 10 minuti filtra, lascia raffreddare e poi versa l’infuso in un flacone spray.
Spruzzalo anche più volte al giorno non solo sotto le ascelle, ma all’interno delle braccia e verso il fianco. Il deodorante si conserva, in frigo, solo per un paio di giorni, poi va nuovamente preparato.
A TAVOLA
Fai attenzione a quegli alimenti che possono favorire una traspirazione “pesante” come l’aglio e la cipolla: hanno sostanze che vengono eliminate attraverso l’alito e la sudorazione.
Lo stesso vale per i formaggi ricchi di grassi, la carne rossa e persino il pesce: sono prodotti di origine animale, ricchi di proteine, che danno al sudore un odore più forte e sgradevole.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 16 di Starbene in edicola dal 04/04/2017