Alcuni disturbi che affliggono la bocca possono essere affrontati anche con i rimedi naturali. Ecco quelli suggeriti dal dottor Emilio Minelli, medico di famiglia esperto in medicina naturale.
MENTA
Per il suo contenuto di mentolo e la sua azione aromatica, può aiutare a ridurre l’alitosi, anche se non risolve il disturbo di base che appesantisce l’alito.
Le dosi: 1 cucchiaino di estratto secco della pianta, da diluire in una tazza di tè, 2 volte al giorno.
LIMONE
Grazie alla sua azione astringente è in grado di stimolare la salivazione ed è quindi un rimedio d’emergenza da utilizzare in caso di secchezza della bocca.
Le dosi: un cucchiaino di succo fresco, da tenere in bocca per qualche istante e poi deglutire.
REHMANNIA
Secondo la medicina cinese questa pianta è ideale per la sindrome della bocca urente.
Le dosi: in genere si usano 2 grammi di estratto solubile da diluire in un bicchiere d’acqua al giorno. Ma possono variare di molto e vale la pena di sentire il consiglio di un esperto.
TÈ NERO
Contiene tannini e per la sua azione astringente è ideale come rimedio d’emergenza se la stomatite erpetica colpisce il labbro.
Le dosi: infondi una bustina in due dita d’acqua bollente per 3 minuti, lasciala raffreddare, strizzala leggermente e poi applicala sulla lesione per 10 minuti.
MALALEUCA
Dalla melaleuca si estrae il tea tree oil, liquido con proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche, indicato per il mughetto.
Le dosi: basta diluirne 5 gocce in un bicchiere d’acqua e fare degli sciacqui della bocca, 1 o 2 volte al giorno. Allergizzante, non è adatto ai bambini.
ALOE VERA
Il succo di questa pianta è indicato per le afte. Grazie al suo contenuto di mucillagini crea una sorta di gel che “isola” le lesioni, riducendo dolore e infiammazione.
Le dosi: 1 cucchiaio da minestra diluito in mezzo bicchiere d’acqua da utilizzare per effettuare 3-4 sciacqui quotidiani.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 39 di Starbene in edicola dall'11/9/2018