hero image

Nausea: 4 rimedi naturali per fermarla

Scopri le soluzioni naturali per ritrovare velocemente il benessere quando hai lo stomaco sottosopra

iStock




Il più delle volte è l’effetto di una cattiva digestione, soprattutto dopo un pasto particolarmente abbondante: le pareti dello stomaco si distendono troppo, dando il via a quella sgradevole sensazione di vomito imminente. Ma non solo: la nausea può comparire anche durante il primo trimestre di gravidanza (a causa dell’aumento degli ormoni), oppure se si soffre di cinetosi, disturbo capace di trasformare un piacevole viaggio in un supplizio.

Per correre ai ripari velocemente, ecco alcuni rimedi fai da te, semplici e naturali.

48166

CON LO ZENZERO

«Gli effetti antinausea di questa pianta, in grado di stimolare e accelerare lo svuotamento dello stomaco sono ufficialmente riconosciuti», spiega il dottor Emilio Minelli, medico di famiglia ed esperto in medicina naturale a Milano. «Fai sobbollire 3 g di radice fresca tagliata a piccoli pezzi in 200 ml di acqua bollente per 5 minuti. Lascia il preparato in infusione per altri 10 e poi bevi a piccoli sorsi nell’arco di un’ora», suggerisce l’esperto.

Se cerchi un’alternativa più semplice, puoi far sciogliere mezzo cucchiaino da caffè di polvere di zenzero in mezzo bicchiere d’acqua. «Quando sei in procinto di metterti in viaggio, invece, porta con te un pezzetto di radice fresca della pianta, da masticare lentamente. Si tratta di rimedi adatti anche per la nausea in gravidanza, perché non presenta controindicazioni per il bebè in arrivo».      

94526

CON IL LIMONE

Se il disturbo è dovuto a qualche stavizio alimentare puoi correre ai ripari con il limone: «I flavonoidi contenuti nella buccia dell’agrume facilitano i movimenti dello stomaco, agevolando così i processi digestivi ed eliminando anche un’eventuale acidità che, spesso si associa alla nausea», puntualizza il dottor Emilio Minelli. «Per preparare il “canarino” è sufficiente fare sobbollire 2 o 3 grosse scorze di limone (private della parte bianca che le separa dalla polpa) in 200 ml di acqua bollente per 5 minuti, lasciandole in infusione per altri 10. Attenzione però: va sorseggiato caldo».

62015

CON ERBE E GRANULI

Alcune soluzioni naturali possono essere usate all’insegna del fai da te. Le più efficaci? «La tintura madre di Achillea, per esempio, è indicata se il disturbo è presente da giorni e, magari, è associato alla sensazione di avere un buco allo stomaco, segnale di una probabile gastrite. Le dosi: 30 gocce 3 volte al giorno, da assumere per 4-5 giorni», suggerisce Emilio Minelli.

«Nux vomica 5 CH, invece, è suggerita quando la nausea è legata a un eccesso alimentare, mentre il rimedio omeopatico adatto per il mal di viaggio è Cocculus 5 CH. 3 granuli ogni 4-5 ore, per entrambi», conclude l’esperto.

109634

PROVA ANCHE L’AUTOMASSAGGIO

Per contrastare la nausea (soprattutto quella gravidica) si può effettuare il tuina, tecnica che si rifà all’antica medicina cinese. «Con il polpastrello del pollice parti 3 dita sopra la piega del polso e massaggia la zona che arriva alla mano con movimenti dal basso verso l’alto. Quest’area, chiamata “6 ministro del cuore”, ha un’azione riflessa, in grado di accelerare lo svuotamento dello stomaco. I suoi effetti sono così efficaci che la Food and drug administration lo suggerisce anche per contrastare la nausea indotta dai chemioterapici», spiega il dottor Emilio Minelli, esperto di medicina naturale.

«Se invece il problema si presenta dopo un pasto troppo abbondante, massaggia con i polpastrelli delle dita l’area intorno all’ombelico facendo 100 giri, prima in senso orario e poi antiorario», conclude il dottor Emilio Minelli.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 29 di Starbene in edicola dal 3/7/2018

Leggi anche

I rimedi antinausea

Bruciori e dolori di stomaco: che cosa fare

Cattiva digestione: cause, sintomi e rimedi

Crampi allo stomaco: le cause psicologiche

Mal di stomaco in gravidanza: cause e rimedi