di Paola Toia
GIRAMENTI DI TESTA
I giramenti di testa possono insorgere per diversi motivi e non necessariamente sono sintomo di qualcosa di grave. Spesso, infatti, sono un fastidio passeggero collegato a problemi nel tratto cervicale, che può insorgere improvvisamente e perdurare nel tempo fino a che non viene individuata e trattata adeguatamente la causa che lo ha generato.
Altre cause possono essere: sbalzi pressori, colpi di frusta, attacchi di panico, gravidanza, colpi di calore, carenze alimentari dovute a diete troppo rigide, disidratazione, intolleranze alimentari, carenza di zuccheri e anemia. Può capitare, inoltre, di avvertire un giramento di testa quando ci si alza troppo in fretta dalla posizione sdraiata.
Anche problematiche dell’orecchio, in particolare i disturbi all’orecchio interno (fondamentale per il nostro equilibrio), possono provocare giramenti di testa improvvisi. Infine non sono da escludere l’abuso di alcool, il fumo o l’assunzione di alcuni farmaci.
Fai la tua domanda ai nostri esperti!
RIMEDI NATURALI
I giramenti di testa possono essere curati con rimedi naturali, ovviamente dopo aver individuato la causa che li provoca. Dopo aver capito l’origine del problema, bisogna agire su quello e non sul sintomo in sé.
Qui di seguito i rimedi naturali per le più comuni cause di giramenti di testa.
- Per giramenti di testa causati da cervicale: oli essenziali (rosmarino e lavanda); artiglio del diavolo; auto-massaggio con olio all’arnica; infuso di bacche di rosa canina; estratto di ribes nigrum; impacchi di fiori di fieno; termoterapia (ottimo il cuscinetto con semi di ciliegio o chicchi di riso da riscaldare nel forno); esercizi di yoga; meditazione.
- Per giramenti di testa provocati da ansia o attacchi di panico: passiflora; rescue remedy, ovvero la sinergia di cinque fiori di Bach (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem); valeriana; iperico; biancospino; respirazione yogica; aromaterapia (a base di tiglio o camomilla); pensiero positivo.
- Per giramenti di testa da pressione bassa: liquirizia; noce moscata; olio essenziale di menta piperita; cedro; sale integrale; zenzero.
- Per giramenti di testa da anemia: tarassaco; aneto; ortica; acerola; barbabietola rossa; clorofilla; ginseng; semi oleosi; respirazione profonda.
- Per giramenti di testa da otite: aglio; olio di oliva; camomilla; sale grosso; riso, estratto di lobelia; olii essenziali (lavanda, eucalipto), verbena; cipolla; vitamina C; zinco; impacchi ghiacciati; batuffolo di cotone.
Nel caso di giramenti di testa da disidratazione basterà, invece, bere molta acqua e reintegrare i liquidi anche attraverso tè e tisane, mentre in presenza di intolleranze alimentari sarà opportuno stabilire con l’aiuto di un esperto quali sono i cibi dannosi ed eliminarli dalla propria dieta almeno per un periodo.
Se il problema è causato da una carenza di zuccheri momentanea, sarà sufficiente assumere una piccola quantità di glucosio.
I cibi per combattere l'emicrania!
CERVICALE
Il dolore cervicale (o cervicalgia) si presenta come un dolore localizzato in corrispondenza del collo, che spesso si irradia verso braccia e spalle. Può dipendere da colpi di freddo o posture sbagliate, ma anche da stress eccessivo.
Tale dolore causa problemi alla vista, formicolii e intorpidimento, rigidità del collo, tachicardia, vertigini, rigidità, specie al mattino. I sintomi possono avere variabile entità: si va dal semplice torcicollo a un dolore che si può estendere fino alle braccia, dal senso di nausea, di vertigine ai giramenti di testa, alla perdita di equilibrio o ronzii alle orecchie, ai problemi all’udito (nella zona cervicale passano le radici nervose).
In molti casi però, il dolore della cervicale può dipendere da lesioni ai muscoli e alle articolazioni del collo, dovuti, per esempio, a fattori traumatici o a sforzi eccessivi.
RIMEDI PER IL DOLORE CERVICALE
- Fitoterapici: le piante che agiscono come antinfiammatori, da assumere in forma di tinture madri o estratti secchi oppure come ingredienti di pomate e unguenti da spalmare sulle articolazioni doloranti, sono: artiglio del diavolo; Boswellia (Boswellia serrata); Spirea (Spirea ulmaria); Curcuma (Curcuma longa), tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica sia in quella tradizionale cinese per la capacità di contrastare i processi infiammatori all’interno dell’organismo.
- Fiori di Bach: i fiori di Bach possono essere un ottimo rimedio naturale nella cura delle cervicalgia. I più utili sono: Rock Water e Oak.
- Medicina tradizionale cinese, utile per sciogliere la contrazione dei muscoli.
- Aromaterapia: olio essenziale di abete bianco; olio essenziale di ginepro; olio essenziale di zenzero.
- Trattamenti di digitopressione
- Shiatsu (ripristina i giusti equilibri muscolo-tensivi)
- Riflessologia facciale
- Agopuntura
- Tecniche di rilassamento
- Esercizi di ginnastica isometrica
1. Con le mani dietro la nuca, spingere in avanti e in basso la testa, focalizzando l’attenzione sulla sensazione di tensione a livello dei muscoli posteriori del collo.
2. Con una mano sulla testa esercitare una trazione laterale verso destra e ripetere poi a sinistra, sempre mantenendo ben ferme le spalle.
3. Volgere molto lentamente il viso verso l'alto fino ad avere la testa rovesciata all'indietro.
Infine un piccolo esercizio per sciogliere le tensioni a livello cervicale: in piedi, inclinate il capo a destra e poi a sinistra, molto lentamente. Sentite i muscoli allungarsi a ogni espirazione, mentre raccogliete l'energia quando inspirate. Poi alzate un braccio, e abbassate l'altro; spingete entrambi indietro e invertite l’ordine dell’esercizio.
Qualche consiglio utile: evitare di tenere posture sbagliate per un tempo prolungato; sciogliere le tensioni profonde attraverso massaggi o leggere trazioni.
Come curare acufeni e vertigini dal dentista!