Artrite o artrosi? A fare la differenza è il dolore: «Nel primo caso migliora con il movimento. Inoltre, si associa a una rigidità delle articolazioni che dura più di mezz’ora dopo il risveglio: se sono colpite le dita delle mani, per esempio, diventa impossibile lavarsi, pettinarsi, alzare le tapparelle o vestirsi», spiega il professor Carlo Francesco Selmi, responsabile della Sezione autonoma di reumatologia e immunologia clinica presso l'Istituto clinico Humanitas a Rozzano (Milano).
«Il dolore dell’artrosi, invece, diventa più intenso dopo un esercizio fisico, oppure quando si carica il peso sull’articolazione (nel caso del ginocchio, per esempio, quando si rimane a lungo in piedi), è più intenso la sera e si attenua con il riposo. Di notte non è mai presente», conclude l'esperto.
Artrite: fondamentale la diagnosi precoce
Il dolore articolare può essere causato anche da infiammazioni croniche come l'artrite psoriasica e quella reumatoide.
«La diagnosi precoce è fondamentale in questi casi. Alcuni esami del sangue, come Ves, proteina C reattiva, fattore reumatoide e anticorpi anticitrullina sono in grado di fare chiarezza e le cure su misura evitano che le malattie progrediscano», dice il professor Selmi.
Alla rosa dei farmaci a disposizione si è recentemente unita una nuova molecola, chiamata Baricitinib: questa agisce direttamente all’interno della cellula, bloccando le proteine che scatenano l’infiammazione e impedendo la progressione della malattia.
5 aiuti in più dalla natura
Alcuni rimedi naturali possono aiutarti a mantenere più giovani le tue articolazioni e contrastare i dolori dovuti ad artrosi, artriti e tendiniti. Per scoprire quelli più efficaci, suggeriti dal dottor Luca Bertini, specialista in ortopedia ed esperto in medicina naturale a Pisa, sfoglia la gallery qui sotto!
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 8 di Starbene in edicola dal 06/02/2018