PRIMA DI UN VIAGGIO SÌ AL MIX DI VALERIANA, PASSIFLORA & CO.
Perché sono indicate
È un cocktail di erbe dotate di effetto rilassante, per ritrovare la serenità quando il solo pensiero di allontanarsi da casa e di dover prendere un mezzo di trasporto, l’aereo in particolare, scatena l’angoscia.
Come agiscono
«La valeriana ha un buon effetto calmante ma agisce anche da tonificante e riequilibrante del sistema nervoso», spiega il dottor Torchio, «mentre la passiflora, già nota agli Aztechi come pianta rilassante, è un ansiolitico naturale dotato di proprietà sedative del sistema nervoso».
Aggiunge Torchio: «L’escolzia, detta anche papavero della California, combatte i disagi psichici e in più favorisce il sonno. L’azione è dovuta in particolare a due alcaloidi, la berberina che possiede un’attività sedativa e la protopina che ha un’azione rilassante e antispasmodica. Il biancospino, infine, è, molto utile per chi soffre di ansia: questo grazie alla vitexina, che vanta un’azione sedativa».
Come si assume
Generalmente le trovi già associate in compresse (2-3 al giorno, preferibilmente dopo i pasti principali) o sotto forma di tintura madre (30 gocce in un bicchiere d’acqua, 3 volte al giorno). Per dare tempo al mix di agire sul tuo sistema nervoso, comincia il trattamento almeno una settimana prima della partenza.