L'ansia da stress è un disturbo davvero comune, che si può manifestare con diversi sintomi. Questi ultimi, a loro volta, possono essere più o meno marcati o invalidanti. Lo stress è una delle prima cause degli attacchi di ansia e, spesso, trasversalmente anche degli attacchi di panico.
L'ansia da stress si manifesta con: palpitazioni, senso di soffocamento, gambe che cedono, panico, attacchi di pianto, angoscia, insonnia o frequenti risvegli notturni. Per affrontare al meglio l'ansia, è necessario ridurre l'impatto della causa scatenante. Ovvero, dello stress.
Dunque, a tale scopo, ogni tipo di tecnica in grado di allentare la tensione si rivela efficace: dalla meditazione allo sport, fino allo yoga specifico. Ma non solo, è necessario anche rallentare i ritmi lavorativi e dedicare più tempo a ciò che spesso, a torto, viene considerato "futile".
Così come è importante tenere lontane le persone e le situazioni che caricano di stress eccessivo la quotidianità. Almeno finché l'ansia non si sarà placata.
Un percorso di psicoterapia (per esempio, di approccio cognitivo-comportamentale) e rimedi naturali possono aiutare a diminuire lo stress e, quindi, l'ansia.
Fai la tua domanda ai nostri esperti