di Paola Toia
Che cos’è l’alga spirulina?
Nota anche come Arthrospira platensis, la Spirulina è un’alga che vive in laghi salati con acque alcaline. A seguito di studi mirati è emerso che è molto preziosa, in quanto possiede molteplici proprietà nutrizionali e terapeutiche grazie alle sostanze in essa contenute.
La spirulina era una primaria fonte di cibo per gli Aztechi e per le altre popolazioni dell'America Centrale fino al XVI secolo. Viene coltivata tradizionalmente nei laghi di Messico e Cina, ma anche in Ciad, dove si preleva da piccoli laghi e stagni. Viene seccata in torte chiamate “dihé”, che vengono utilizzate per preparare brodi alimentari e anche vendute nei mercati.
L’alimento del futuro
L’alga spirulina è considerata il "super alimento" del XXI secolo per l'alto contenuto di importanti principi nutritivi. Tra la fine degli anni ‘80 e l'inizio degli anni ‘90 sia la NASA (CELSS) sia l'Agenzia Spaziale Europea (MELISSA) hanno proposto l’alga come uno degli alimenti primari da coltivare durante le missioni spaziali di lunga durata.
Com'è l'alga spirulina?
La spirulina è un’alga di piccole dimensioni di colore verde-azzurro, rientrando nel gruppo delle alghe azzurre. È ricca di proteine facilmente assimilabili da parte del nostro organismo e di una particolare tipologia di calcio vegetale al quale sono state attribuite proprietà anticancro.
Da quali sostanze è formata?
- Proteine ad alto valore biologico: la spirulina contiene tutti gli 8 gli amminoacidi essenziali (fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina);
- acidi grassi essenziali: omega 3 e omega 6, che contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi;
- carboidrati: tra cui il ramnosio e il glicogeno;
- vitamine: A, D, K e vitamine del gruppo B;
- sali minerali: ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio, iodio e potassio.
Proprietà della Spirulina
Presenta un bassissimo contenuto calorico e la sua assunzione riduce il senso di fame grazie al contenuto di fenilanina che, agendo a livello del sistema nervoso, induce sazietà. Inoltre, essendo ricca di vitamine e di sali minerali è molto apprezzata dagli sportivi e offre il giusto apporto nutrizionale anche alle donne in gravidanza e durante l’allattamento.
La presenza di acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6 svolge un ruolo determinante nella riduzione del rischio cardiovascolare. In particolare l’acido alfa-linoleico (capostipite della serie omega 3) è un potente fluidificante del sangue, svolge un’azione antinfiammatoria e abbassa i livelli di colesterolo.
Per quanto concerne l’azione antinfiammatoria, quest’alga stimola le naturali difese del corpo e per questo c’è chi la assume in periodi particolarmente critici dell’anno, come il passaggio stagionale o sotto influenza.
Di seguito un elenco delle altre caratteristiche positive di questa alga:
- ottima fonte di energia grazie al carico vitaminico;
- azione anti-anemica per la ricchezza di ferro;
- integratore proteico per i vegetariani e i vegani per la presenza di tutti gli amminoacidi;
- alleata della pelle per la presenza di antiossidanti che contrastano i radicali liberi;
- contribuisce a regolarizzare il ciclo mestruale e ad alleviarne i dolori.
Compresse di spirulina biologica
Ricchissima di nutrienti essenziali, vitamine e minerali (tra cui il ferro "verde"), l'alga spirulina è un integratore eccezionale per recuperare le energie e per rinforzare tutto l'organismo. Queste compresse sono a base di alga spirulina biologica certificata. Essiccata a freddo, l'alga resta di ottima qualità perché la bassa temperatura mantiene le sostanze nutritive del prodotto intatte. Dunque, si tratta di un prodotto con elevato contenuto di principi attivi, tra cui la ficocianina. Le compresse sono molto pratiche e perfette sia per rinforzare il sistema immunitario, sia per il detox. Chi è a dieta o sta seguendo un programma disintossicante, dopo un periodo di stravizi, trarrà giovamento dall'assunzione di alga spirulina.
Polvere di alga spirulina
Oltre che sotto forma di compresse, l'alga spirulina si può assumere anche in polvere. Una soluzione pratica e anche originale per arricchire le bevande. Infatti, la polvere di alga spirulina si può assumere sia sciolta semplicemente in un bicchiere d'acqua (attenendosi alle dosi indicate sulla confezione), sia in aggiunta a smoothie, succhi di frutta e verdura, zuppe. La polvere colorerà la bevanda e contribuirà a rinforzare (e a disintossicare) l'organismo, ovviamente se inserita in una dieta sana e bilanciata. Questo prodotto è di altissima qualità, poiché l'alga viene coltivata in condizioni rigorose. In questo modo, il prodotto è puro e i principi attivi molto concentrati. Biologica certificata, la polvere di alga spirulina è adatta alla dieta vegana, priva di allergeni e senza glutine
Come si assume?
Prima dell’assunzione bisogna verificare la buona qualità dell’alga e la sua certa provenienza.
La quantità di spirulina da assumere oscilla tra 1g e 5g al giorno, in quanto sotto 1g non si percepiscono gli effetti, sopra i 5g può avere controindicazioni. Il consiglio è di partire con un dosaggio basso per poi aumentare i quantitativi fino alla dose massima consigliata.
Oltre all’integratore si trova anche la polvere di spirulina, che può essere diluita in un bicchiere d’acqua, un succo di frutta o altro composto liquido. L’integratore ha sicuramente un’azione più incisiva, mentre la polvere può essere aggiunta agli alimenti e ingerita con essi durante i pasti.
Non comporta particolari effetti collaterali o controindicazioni, ma in caso di sovradosaggio possono comparire vomito, nausea, stitichezza o febbre. Si deve prestare attenzione in caso di disfunzione tiroidea (in particolare se si soffre di ipertiroidismo) o di malattie autoimmuni. Prima dell’assunzione è bene consultare il proprio medico.
Dove acquistarla? L'alga spirulina è solitamente reperibile nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali.
Fai la tua domanda ai nostri esperti!
Leggi anche
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.