Tu, lui e l’orologio
«Sei sempre in ritardo, io devo fare mille cose e tu sei lì che non combini niente...». L’uso del tempo è una delle principali ragioni di conflitto nelle coppie, spesso fonte di continue accuse e controaccuse. La psicoterapeuta Beatrice Toro ti indica due strategie per far la pace con il partner e con l’orologio.
Salvaguarda le differenze
«In ogni coppia c’è sempre una persona più ansiosa, che deve programmare tutto, e un’altra più creativa che preferisce vivere alla giornata», dice Toro. «Sono due modi di essere che possono far saltare in ogni momento l’equilibriodi coppia. Ma le differenze sono anche il sale del rapporto ed è importante rispettarle. Parlarne insieme aiuterà».
Crea dei riti
«Con l’invadenza di smartphone e tablet si sono cancellati i confini tra lavoro e vita privata, quindi è più difficile dedicare uno spazio esclusivo alle relazioni», prosegue l’esperta. «La soluzione è creare degli appuntamenti fissi con il partner, come una cena il venerdì sera o la telefonata a una cert’ora ogni giorno. Così, si creano dei riti di coppia: questi rappresentano dei punti fermi che danno importanza e unicità al legame».
La giornata della lentezza
Si celebra dall’8 al 13 giugno con oltre 100 eventi in Italia e in giro per il mondo. È rivolta a tutti, per imparare ad ascoltare il ritmo del tempo e a dargli un volto umano. vivereconlentezza.it