Secondo l’ultima indagine Istat, tra i libri più venduti in italia ci sono i romanzi “rosa”, che trainano il 15% del mercato librario. Sarà forse questo che ha spinto Susanna Barbaglia, per anni direttore di Confidenze (la storica rivista Mondadori dedicata alle storie d’amore), a fondare con la scrittrice Antonella Tomaselli e il producer Gabriele Bertoli la nuova collana “Reading With Joy”?
«Non abbiamo fatto calcoli economici, ma ci siamo fatti spingere dal cuore», risponde. «Abbiamo cioè deciso di pubblicare libri che ci piacerebbe leggere. Questo progetto editoriale, infatti, è un’esplorazione (coraggiosa) dei sentimenti delle donne di oggi. Quotidiani e comuni, condivisibili dalla maggior parte delle lettrici, ma spesso sottaciuti. Come l’erotismo, che permea e connota le relazioni a qualunque età».
La nuova collana (in vendita su Amazon a un prezzo massimo di 10 € per l’edizione cartacea o in versione digitale) tratta temi sentimentali, declinati in tre filoni differenti, come il sex thriller Missing di Annalucia Lomunno, il romance Io all’improvviso di Federico Toro e per il tema “eros & love” Fuoco di Roselina Salemi.
Perché interessano agli uomini
La sorpresa è che ora i libri erotici in rosa piacciono anche a lui. «Abbiamo avuto riscontri positivi dal pubblico maschile, attratto dall’eros ma anche dalle trame gialle», conferma Susanna Barbaglia. «Gli uomini di oggi sono affascinati da trame sentimentali complesse e sofisticate, che corrispondono maggiormente alla loro psiche. Inoltre, sono anche curiosi di scoprire l’immaginario sessuale femminile. Non con scene erotiche esplicite, ma con una scrittura che descrive gesti sensuali dettati dai moti dell’anima e del desiderio».
E tu cosa leggerai quest'estate? Ecco una selezione "romantica" che abbiamo creato per te.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 32 di Starbene in edicola dal 23 luglio 2019