E' la bussola della tua vita
I segnali che manda il corpo raccontano la tua storia: perché è li che si depositano ricordi ed emozioni, che poi si traducono nell’aspetto della pelle, nella luce degli occhi, nel sudore delle mani, nel silenzio di un’articolazione bloccata. «Il corpo è la bussola della vita: le posture, gli atteggiamenti, le rigidità e persino i dolori sono il suo modo di dirti “Ascoltami, sto cercando di comunicarti qualcosa”», spiega Maria Monica Ratti, psicoterapeuta all’Ospedale San Raffaele di Milano e membro della rete Psicologi del benessere.
«Se ti accorgi di questi avvertimenti, è più facile che emergano in maniera naturale le risposte che aspetti, le soluzioni. Purtroppo, invece, ciò che accade comunemente è trascurare “i messaggi” e rivolgersi al dottore per curare mal di testa o di schiena che, in realtà, non hanno alcuna spiegazione fisica». «In questo modo, però, non risolvi i tuoi problemi e prendi, invece, le distanze da te stessa», aggiunge Barbara Pozzo.
«Il risultato è che ti senti confusa, ansiosa e perdi molte delle potenzialità che il corpo saprebbe offriti se solo sapessi attingervi. Per esempio, l’energia e la capacità di autoguarirsi. Ma anche la possibilità di percepire la realtà attraverso i sensi prima che con la mente: le emozioni, che arrivano più nitide e dirette, ci fanno vibrare, ti fanno sentire viva. E tutto, dentro e attorno a te, acquista un significato più intenso e autentico».