Scarica epilettica
Scarica neuronale indicativa di una simultanea attivazione di più cellule nervose.
Scarica epilettica critica Registrazione elettroencefalografica di una scarica epilettica associata alle tipiche manifestazioni cliniche in un paziente epilettico. Questi parossismi talvolta assumono la forma di spike (picco dell’EEG), punte-onda, onde a salita rapida e a caduta lenta, e, meno spesso, onde lente. Nell’epilessia generalizzata la distribuzione delle onde è diffusa, bilaterale, sincrona sull’intero cuoio capelluto, mentre nell’epilessia unilaterale può essere generalizzata ma di ampiezza maggiore su una metà del capo; in tipi particolari di epilessia le onde possono essere limitate a un’area cerebrale ben definita oppure risultare diffuse ma di ampiezza variabile in differenti aree del capo (in alcune forme di epilessia parziale).
Scarica epilettica elettroencefalografica Onda o gruppo di onde all’EEG che indicano una scarica epilettica. La scarica appare e scompare improvvisamente e può essere distinta dall’attività elettrica di base dell’EEG per la sua frequenza, forma e ampiezza. Si tratta generalmente di onde di elevata ampiezza e breve durata che sembrano degli spike, onde a salita rapida e discesa lenta, o onde lente che costituiscono, associate agli spike, complessi punta-onda.
Scarica epilettica focale Scarica epilettica all’EEG, circoscritta a una parte del capo. Si tratta generalmente di una scarica epilettica registrabile in un paziente tra una crisi e la successiva, dello stesso tipo di quella che caratterizza vari tipi di epilessia parziale. Di rado viene riscontrata una scarica epilettica critica, circoscritta a una particolare area, anche durante una crisi focale.
Cerca in Medicina A-Z