Fascia pelvica
Insieme delle guaine fasciali della pelvi, comprendenti la fascia pelvica parietale, la fascia pelvica viscerale e la fascia endopelvica. È detta anche fascia ipogastrica.
Fascia pelvica parietale Fascia delimitante le pareti interne della pelvi, inclusi i muscoli che passano dalla cavità pelvica alla regione glutea, in particolare, l’otturatorio interno e il piriforme, ma anche i muscoli del diaframma pelvico sia dal lato superiore sia da quello inferiore. È detta anche strato parietale della fascia pelvica, fascia parietale della pelvi, parte parietale della fascia pelvica.
Fascia pelvica viscerale Fascia che circonda i vari organi e i vasi della pelvi, comprendente la fascia endopelvica dei visceri specifici e la fascia associata al peritoneo pelvico. È detta anche fascia viscerale della pelvi, strato viscerale della fasciapelvica, parte viscerale della fascia pelvica.
Fascia perineale superficiale Fascia superficiale del perineo, divisa in uno strato superficiale, adiposo, e in uno strato continuo più profondo, membranoso. Lo strato adiposo forma la fascia superficiale del pene e il dartos nello scroto. Lo strato membranoso forma la fascia profonda del pene ed è in continuità con il dartos nello scroto, mentre nel trigono urogenitale si attacca alla branca ischiopubica sopra la radice del pene, fino ad arrivare posteriormente alle tuberosità ischiatiche.
Questa disposizione nella femmina è modificata per far posto alla vagina. È detta anche fascia superficiale del perineo, fascia di Colles,fascia di Cruveilhier.
Cerca in Medicina A-Z