Carcinoma midollare
- Carcinoma con un piccolo stroma composto da cellule tumorali senza organizzazione specifica.
- Carcinoma morbido e voluminoso, la cui consistenza ricorda quella del midollo o del cervello; è infatti detto anche carcinoma cerebriforme o encefaloma.
- Carcinoma della tiroide con caratteristiche funzionali e strutturali delle cellule parafollicolari (cellule C). Questo tipo di tumore può presentare sostanza amiloide nello stroma e può produrre calcitonina.
Carcinoma midollare del torace Carcinoma del torace caratterizzato da grandi cellule senza organizzazione strutturale, un piccolo stroma fibroso, una buona demarcazione e spesso infiltrazione linfatica. La prognosi di solito è migliore rispetto al carcinoma del dotto toracico.
Carcinoma mucoepidermoide Tumore maligno caratterizzato dalla presenza di cellule squamose, di cellule ghiandolari di tipo mucoso e di cellule di tipo intermedio, che possono essere o separate o intimamente sovrapposte. Il grado di malignità è vario. La localizzazione più frequente è nelle ghiandole salivari, ma può interessare anche altri siti, per esempio il polmone.
Cerca in Medicina A-Z