ALOPECIA -Trattamento
Il trattamento dell’alopecia androgenetica può essere effettuato sia con farmaci da assumere per via orale (la finasteride, che inibisce selettivamente l’azione degli ormoni maschili a livello del follicolo pilifero) sia con trattamenti locali. La finasteride deve essere prescritta dal medico e l’uso, esclusivamente riservato ai maschi, è controindicato nelle donne in età fertile; la cura va protratta per mesi e l’efficacia è correlata alla regolarità della sua assunzione.
Nella donna può essere utile una terapia ormonale con estrogeni e progesterone. Il trattamento con preparati a uso locale si basa sull’impiego di farmaci in grado di penetrare fino alla papilla e alla matrice del pelo. Il minoxidil in lozione al 2 e al 5% viene impiegato per la sua azione di incremento del flusso sanguigno a livello cutaneo; il trattamento deve essere protratto per mesi.
Il trattamento dell’alopecia areata prevede l’utilizzo di cortisonici sia per via locale sia per via orale, anche se può accadere che al momento della sospensione del trattamento vi sia una recidiva dell’alopecia. Viene anche utilizzato il minoxidil alla concentrazione del 5%, da solo o in associazione ad altri preparati che ne favoriscono l’assorbimento, quali l’antralina o la tretinoina. In molti di questi pazienti è utile associare un supporto psicologico. Nella tricotillomania, poiché non si riconosce una causa vera di malattia dei capelli ma piuttosto un disturbo degli impulsi, non è necessario agire sui capelli. è utile tuttavia uno stretto rapporto col medico per poter riconoscere eventuali cause emozionali scatenanti. [A.G.]
Cerca in Medicina A-Z