Addestramento
Il termine si riferisce all’induzione di risposte specifiche per mezzo di speciali procedure che sono progettate per influenzare il comportamento.
Tali risposte si allineano a quelle sviluppatesi in soggetti animali per scopi sperimentali, per l’acquisizione e per l’affinamento di specifiche capacità umane.
Addestramento alla sensitività Un piccolo gruppo di tecniche educazionali esperienziali, nelle quali diversi individui si incontrano regolarmente, solitamente in presenza di un capo designato, per studiare se stessi, riguardo alle relazioni interpersonali, i processi di gruppo e i sistemi sociali più vasti. Lo scopo non è terapeutico. L’addestramento sensitivo si realizza sull’apertura di canali di comunicazione tra ciascun membro e le altre persone all’interno di quel sistema sociale.
Addestramento auditorio Insegnamento dell’ascolto e di capacità percettive uditive e del linguaggio, solitamente rivolto a quei ragazzi compromessi nell’udito o ad adulti che richiedono ausilii uditivi.
Addestramento non assertivo Combinazione di terapia del comportamento e psicoterapia direttiva, volta a educare un soggetto nell’espressione dei sentimenti appropriati, sia positivi sia negativi.
Cerca in Medicina A-Z