Insonnia
Il problema - Fai fatica ad addormentarti, oppure di notte ti svegli spesso. Risultato: la mattina sei uno straccio e durante la giornata non combini niente. Il sonno arretrato non perdona e, a lungo andare, provoca il calo delle difese immunitarie e una stanchezza “cronica”.
La soluzione musicale «Per ristabilire il corretto ritmo sonno veglia devi prima di tutto curare la fase di addormentamento », suggerisce il dottor Gabriele Traverso. «Svuota la mente da ogni pensiero ed evita di cercare il sonno a ogni costo». Per facilitarti il relax scegli melodie dolci, ripetitive, con ritmi lenti.
I brani ok Cecilia Chailly, Lonesome Lullaby; W. A. Mozart, Sonata per pianoforte K 310, Andante cantabile.
Stanchezza
Il problema Stai vivendo i mesi più difficili dell’anno, con la fatica accumulata dall’inverno e le vacanze ancora lontane. «In questi casi puoi avvertire la stanchezza a livello fisico e mentale», spiega il nostro esperto. «Ti senti debole anche senza aver fatto sforzi particolari, ti svegli già stanca e fai fatica a carburare. Inoltre hai la mente vuota, ogni pensiero ti costa fatica e ti sembra inutile, uno stato che assomiglia alla temuta depressione».
La soluzione musicale «Per ricaricarti fisicamente e mentalmente ascolta brani molto ritmati, con una prevalenza di percussioni: la musica del tamburo è quella che assomiglia di più al battito cardiaco », spiega il dottor Gabriele Traverso.
I brani ok J. S. Bach, Variazioni Goldberg per pianoforte, Variazione n° 32.