L'IMPORTANZA DI MANTENERSI IN FORMA PRIMA DELLA GRAVIDANZA
Importantissimo poi avere il giusto peso forma prima della gravidanza, quando si pianifica il concepimento. «Se una donna parte da una situazione di obesità, i problemi, di tutti i tipi, quadruplicano: restare normopeso è un eccellente biglietto da visita per una gravidanza tardiva. Il tessuto adiposo è una bomba atomica dal punto di vista di produzione di molecole infiammatorie», dice Alessandra Graziottin.
Ovviamente taglio netto anche con alcol e fumo: «Quest’ultimo causa un invecchiamento precoce delle ovaie. Già a 30 anni chi ha fumato 15 sigarette al giorno ha una fertilità ridotta, anche se ha smesso da tempo». Diabete, ipertensione, sovrappeso e obesità sono altri fattori che mettono a rischio la gravidanza.
«Ci sono molte soluzioni terapeutiche (e nel caso estremo si può ricorrere alla donazione degli ovuli) per chi invece ha contratto clamidia, gonococco, papilloma virus o può anche avere fibromi nell’utero» sottolinea l’esperta. Sarebbe ottimale anche una preparazione dalla fisioterapista o ostetrica, per distendere i muscoli del pavimento pelvico in maniera ottimale per far scivolare fuori il bambino.
Infine, è importante anche assumere Omega 3 e Omega 6 magnesio e vitamina D prima del concepimento. Una volta in gravidanza, se la donna è sana, il monitoraggio è quello normale, non sono necessarie altre precauzioni particolari e la futura mamma over 40 viene seguita come le altre più giovani.