Lo raccomandano Oms e Ministero della Salute: contro il contagio da Coronavirus (e non solo) la prima regola è lavarsi spesso le mani (da 40 a 60 secondi). Ma se mancano acqua e sapone puoi ricorrere a un disinfettante per le mani fai-da-te, semplice ed economico suggerito da Fabrizio Zago, chimico industriale. Se poi hai bisogno anche di disinfettare pavimenti e superfici, è sufficiente la candeggina, ma nelle dosi giuste.
La ricetta per disinfettare le mani
Prendi 80 ml di alcol etilico denaturato o, se non ti piace il suo odore, di alcol alimentare (lo trovi al supermercato). Aggiungi 40 ml di acqua del rubinetto, che prima avrai fatto bollire 15 minuti per sterilizzarla. Completa con 1/2 cucchiaino di detersivo per i piatti (normale o biologico): i tensioattivi contenuti servono a far penetrare meglio il prodotto.
Scuoti il tutto e trasferisci la soluzione in un flacone a spruzzo precedentemente lavato. Bastano ogni volta 4 spruzzi sulle mani, che dovrai poi sfregare per circa 60 secondi per disinfettarle alla perfezione.
La ricetta per le superfici
Per disinfettare in modo efficace le superfici (tavoli, sedie, pavimenti, soprammobili ecc.) è sufficiente avere in casa della candeggina (non quella profumata). Ricordati però di non usarla a contatto con la pelle.
Compra un litro di candeggina non profumata e aggiungi 2 litri d’acqua del rubinetto. È meglio preparare la soluzione al momento per ottenere una soluzione più efficace.
Se ne usi di meno, l’importante è mantenere la proporzione di 1 a 2 (per esempio se usi 200 ml di candeggina, aggiungerai 400 ml d’acqua).
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 12 di Starbene in edicola dal 3 marzo 2020