Dal sito di cucina numero uno in Italia nasce il magazine Giallo Zafferano. Il nuovo mensile del Gruppo Mondadori, in edicola da sabato 18 marzo, vanta già di due primati: porta il nome di un brand leader nel mondo digitale ed è la prima rivista di cucina, in Italia e in Europa, che nasce da un sito.
Giallo Zafferano offre ai lettori la possibilità di fruire di un'esperienza che comincia sul sito e si completa con il giornale, ponendosi in modo distintivo rispetto all'offerta del mercato grazie anche ad una interconnessione continua tra web, social network e magazine, per una total audience del brand sempre più ampia.
LA CUCINA NELLE MANI DEL LETTORE
Punto di partenza i 6,7 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb dicembre 2016) e la forte presenza sui social network, dove Giallo Zafferano già conta oltre 4,6 milioni di fan complessivi su Facebook.
Il magazine, diretto da Laura Maragliano, si pone come un ponte ideale per “portare la cucina nella mani del lettore” e vivere un’esperienza ancora più ricca. «Per la prima volta un giornale di cucina nasce da un sito: Giallo Zafferano è il risultato di due mondi e di due esperienze che si incontrano e si contaminano. Nella nostra squadra, professionisti di lunga data lavorano accanto a esperti under 30, per condividere idee e competenze. L’obiettivo è costruire un giornale con un carattere unico, positivo e interattivo. Siamo certi che i lettori lo accoglieranno con lo stesso entusiasmo con cui noi abbiamo realizzato questo nuovo progetto», ha dichiarato il direttore Laura Maragliano.
I PUNTI DI FORZA
Cinque sono i tratti distintivi del nuovo magazine Giallo Zafferano:
- 100 ricette inedite ogni mese, ideate e testate dalla redazione;
- un innovativo formato quadrotto e una grafica che gioca con il colore bianco e tutti i piatti fotografati dall’alto (in pianta);
- la creazione di una community che comprende i tre amati volti del sito di Giallo Zafferano, i blogger e i giornalisti del magazine: in ogni numero tre squadre si cimenteranno in una nuova sfida culinaria;
- la app di realtà aumentata “Gruppo Mondadori AR+”, disponibile per Apple e Android, per accedere a ricette filmate, video e contenuti extra e anche interagire con gli altri utenti che stanno sfogliando il magazine;
- l’interazione con i lettori, che potranno votare sul sito o sull'app il piatto preferito della sfida del mese e partecipare al contest finale proponendo una ricetta che la redazione selezionerà per la pubblicazione sul numero successivo, in un continuo dialogo on e off line.
1 EURO E 1 MILIONE DI COPIE
Il primo numero del magazine uscirà in edicola e in tutte le maggiori catene della grande distribuzione sia singolarmente al prezzo speciale di lancio di 1 euro, sia in abbinamento ai settimanali leader del mercato italiano, Donna Moderna, Chi, Tv Sorrisi e Canzoni, Grazia, Tustyle, Starbene e Confidenze (a 0,50 euro, oltre il prezzo del settimanale), con una tiratura complessiva di 1 milione di copie