Una pianta neozelandese contenente principi attivi dalle note proprietà antimicotiche scientificamente provate, è in grado di combattere la candida albicans.
Connect
Tweet
Pinterest
Whatsapp
Email
La Candida albicans è un fungo microscopico che vive sulle mucose del tratto gastrointestinale, della
vagina e del cavo orale, senza causare il benché minimo disturbo; in particolari condizioni, però, può moltiplicarsi in modo eccessivo e determinare la cosiddetta candidosi. I fattori che favoriscono la proliferazione di questo microrganismo sono:
- calo delle difese immunitarie (debilitazione, immunosoppressori, radio e chemioterapia);
- terapie cortisoniche o antibiotiche;
- impiego di contraccettivi, estrogeni o corticosteroidi;
- condizioni predisponenti (diabete mellito, gravidanza);
- uso di biancheria intima troppo aderente o in materiale sintetico;
- cattive condizioni intestinali (disbiosi);
- carenze nutrizionali, eccesso di dolci e carboidrati raffinati, diete ricche in proteine animali, intolleranze alimentari.
La candidosi interessa principalmente l’apparato genitale e colpisce circa il 75% delle donne; le recidive sono molto frequenti e si verificano in circa il 45% dei casi. Nella regione genitale femminile la candidosi provoca depositi biancastri, infiammazioni, arrossamenti e bruciori; nel maschio si manifesta con prurito al glande. Le sedi cutanee interessate da Candida albicans possono anche essere: spazi interdigitali di mani e piedi, angoli della bocca, pieghe cutanee e tessuto periungueale. L’obiettivo di un trattamento contro la candidosi è ottenere una guarigione stabile e la terapia deve
prevedere l’eliminazione delle cause scatenanti:
- limitare l’assunzione di dolci, assumendo regolarmente frutta, verdura, yogurt e fermenti lattici;
- assumere integratori a base di microrganismi in grado di colonizzare l’intestino rendendo più difficile la proliferazione della Candida albicans;
- non indossare indumenti sintetici e slip in microfibra;
- non indossare pantaloni aderenti (preferire le gonne al primo fastidio);
- non utilizzare detergenti intimi particolarmente aggressivi.
A patologia conclamata è necessario un trattamento antimicotico orale e locale. L’alternativa naturale è offerta dalla Pseudowintera colorata, pianta neozelandese contenente principi attivi dalle note proprietà antimicotiche scientificamente provate, in grado di ripristinare il giusto equilibrio della flora batterica sia a livello gastrointestinale sia a livello genitale. Il principio attivo della Pseudowintera colorata (Polygodial) risulta attivo nei confronti di numerosi ceppi di funghi ed è contenuto nei prodotti della linea Kolorex®. Numerosi studi clinici consentono di confermare che la crescita del fungo Candida albicans può essere inibita dall’utilizzo di Pseudowintera colorata; per la loro tollerabilità e sicurezza i trattamenti (locali e/o orali) con i prodotti della linea Kolorex® possono essere protratti per lunghi periodi senza che si verifichino effetti collaterali.
Per maggiori informazioni: www.kolorex.it