La detersione, regola essenziale
«Una scrupolosa pulizia del viso è indispensabile. Eppure spesso la si sottovaluta, oppure si usano prodotti inadatti», continua l’esperta. Molte di noi, infatti, si limitano a usare latte detergente e tonico mattino e sera: ma questo non basta a mantenere la cute pura, libera dalle cellule morte. «Se la tua pelle lo consente, effettua uno scrub leggero una o due volte alla settimana e, comunque, prima di truccarti per una serata importante», consiglia ancora Camilla Accarrino. «Poi, ogni sera, pizzica e picchietta lievemente il viso pulito: servirà a stimolare la microcircolazione e a ossigenare i tessuti».
Una base anche per gli occhi
A volte si trascura di preparare in modo adeguato le palpebre al makeup. Invece, per ottenere un effetto preciso e duraturo, oltre a scegliere prodotti di buona qualità devi mettere in pratica qualche accorgimento.
- Prima di tutto, esegui la pulizia della zona perioculare con un detergente specifico. Sono preferibili le acque struccanti a base non oleosa perché non lasciano residui.
- Poi applica con la punta delle dita un gel rinfrescante e levigante che, in un solo gesto, attenua i gonfiori, riduce le rughe a zampe di gallina e regala un effetto riposato allo sguardo.
- Ricordati di non massaggiare le palpebre come faresti nelle altre zone del viso: devi sfiorarle appena.
- Fai partire il movimento dall’angolo inferiore dell’occhio, proprio all’attaccatura del naso, verso l’esterno. Poi passa alla palpebra superiore, picchiettando sempre il gel dal centro all’esterno.