Per aiutare chi si appresta a partire, dal 1° giugno al 1° ottobre sarà nuovamente attivo il servizio telefonico di consulenza medica gratuita in Medicina dei viaggi del Centro Diagnostico Italiano di Milano, messo a disposizione del pubblico per il settimo anno consecutivo.
Al solo costo della telefonata, sette giorni su sette, dalle 17 alle 21, chiamando lo 02.48.31.73.04 sarà possibile confrontarsi con uno specialista del CDI per avere tutte le informazioni necessarie per viaggiare sicuri: dall'indicazione dei documenti sanitari da portare con sé alla lista di quali alimenti consumare e quali evitare, dalla piccola farmacia da tenere in valigia alle vaccinazioni necessarie per le mete più esotiche.
Quest’anno sono necessarie alcune attenzioni in più per chi si reca in specifiche aree del mondo, a causa di alcune gravi malattie: da alcuni mesi, infatti, si segnala in Cina, soprattutto nella zona di Shanghai, un nuovo allarme per l’influenza aviaria, causata dal virus H7N9, e una "nuova Sars", un coronavirus ricomparso in Medio Oriente di cui, tuttavia, si sono già registrati casi anche in Francia, Germania e Inghilterra. I viaggiatori in partenza per questi Paesi potranno sottoporre i loro dubbi allo specialista e farsi illustrare i comportamenti a rischio e gli accorgimenti da adottare per affrontare il viaggio con serenità.
Claudio Droghetti, responsabile dell’Ambulatorio di medicina dei viaggi del CDI di Milano ricorda che, come sempre quando si viaggia, è importante rispettare alcune regole di buon senso: limitare la frequentazione di luoghi pubblici non arieggiati, lavarsi spesso e con cura le mani, rispettare le norme igieniche di base e appena si ha qualche sospetto rivolgersi a un medico o ad un ospedale. Molti altri consigli e informazioni utili si possono, trovare, inoltre sul sito internet del Ministero degli Esteri.
Da quest’anno, poi, il Centro Diagnostico Italiano ha attivato anche un servizio di consulenza gratuito di Medicina dei viaggi dedicato alle aziende: da lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18, allo 02.48.31.70.45. Lo specialista sarà a disposizione per fugare ogni dubbio delle società che inviano i propri dipendenti all'estero per affari, con particolare attenzione a vaccinazioni e precauzioni da seguire.