Ecco il primo gruppo di protagonisti del comitato che sono attivi nel nuovo FORUM che abbiamo creato appositamente.
Francesca Pietra, caporedattore di Starbene e coordinatrice del gruppo
«La mia grande passione è lo sport : dalla zumba, al kajak, alla corsa... Anche perché dopo aver sudato e bruciato posso dedicarmi, senza sensi di colpa, alla mia passione numero due, la buona cucina. Ho una bambina di otto anni e sono sempre di fretta perché in redazione c’è un sacco di lavoro. Se qualche volta dovessi mancare all’appuntamento con il comitato abbiate pazienza, la mia famiglia mi reclama…»
Cinzia Castellani, 39 anni, di Verona: la mia passione è leggere
«Mi piace molto la montagna e camminare, stare in mezzo alla gente, anche se qualche volta ho bisogno di stare sola per riposare la mente e soprattutto mi piace leggere. Adoro leggere, riesco a leggere anche un libro alla settimana…»
Margarida Chocair Felicio, 32 anni, brasiliana: solo cure naturali
«Vivo a Pesaro da 8 anni. Sono molto interessata alla medicina naturale, alle cure alternative, credo che dobbiamo ascoltare il nostro corpo. Faccio sport regolarmente…»
Silvia Costantini, di 29 anni, di Bologna: w la fitboxe e i viaggi
«Sono sposata da un anno (il nostro è stato un divertentissimo matrimonio rock and roll). Io e mio marito adoriamo fare sport in palestra e in piscina, io in particolare amo alternare fitboxe con spinning e sala pesi. Ci piace mangiare bene, fare festa con gli amici, ma soprattutto viaggiare…»
Erica Di Santo, 31 anni, di Benevento: sono sempre a caccia di novità wellness
«Sono una vostra fedele lettrice ed anche una grandissima appassionata di libri dedicati al benessere, alla salute, alla bellezza… insomma al wellness sia fisico sia mentale. Avendo un nutrito gruppo di amiche, frequentando associazioni, palestre ecc. percepisco in maniera netta e distinta quali sono gli argomenti che stanno più a cuore delle donne. Ho tanta voglia di dedicarmi a qualcosa di stimolante come la vostra iniziativa…»
Alessandra Dusi, 43 anni, di Riccione: impazzisco per trucchi & Co
«Mi sono sposata a 21 anni (con l’uomo sbagliato) e a 23 ero già separata e con un bel bimbo che poi ho cresciuto da sola. Ora Mattia ha 20 anni ed è la gioia della mia vita. Sono appassionata di tutto ciò che è femminile: trucco, gioielli, vestiti, accessori in genere e amo tutto ciò che luccica!»
Valentina Gaggero, 29 anni, di Quiliano (Savona): sono un’appassionata di diete
«Faccio la tabaccaia,nel mio punto vendita e tengo anche le riviste. Non vedo l’ora che esca il nuovo numero di Starbene per vedere di che si parla. Amo il cinema, lo sport all’aria aperta, sono un’appassionata di diete e di salute, non mi scappa neanche un articolo che promette o mi consiglia come perdere qualche grammo…»
Lorenzo Lopane, 42 anni, di Milano: ho un wine bar e sono sempre in lotta con i chili di troppo
«Sono un grande appassionato di vini e cucina doc (ho un wine bar) ma purtroppo amando mangiare bene e bere bene… ho sempre qualche chiletto in più. Di tanto in tanto vado in palestra… ma mi demotivo in fretta. Io e mia moglie Laura siamo lettori di Starbene da anni e siamo fan soprattutto delle diete con menu light ma gustosi».
Carmen Lo Presti, 46 anni, di Cernusco sul Naviglio: sono una maga dei fornelli
«I miei due interessi principali sono la cucina e la lettura. Interessi che per due anni sono riuscita a conciliare anche frequentando un corso di letteratura gastronomica. E ho anche scritto un racconto dal titolo "Pranzo alla Canottieri…" »
Francesca Miranda, 37 anni, di Nerviano (Milano): vegetariana e amante delle cure dolci
«Amo organizzarmi i viaggi e soprattutto documentarmi dettagliatamente sulle attrattive del posto che sto visitando. Sono vegetariana, mi piace informarmi sull’alimentazione cruelty free, su una vita il più naturale possibile. Sono un’appassionata di aromaterapia, fitoterapia e omeopatia. Cerco di curarmi esclusivamente con metodi naturali riscontrando sempre molto successo».
Saro Niglia, 54 anni, di Milano: mi interessano gli articoli di salute
«Ho due bimbi e faccio il medico. Mi piace come Starbene tratta i temi di salute: in modo semplice ma non superficiale, con autorevolezza e senza allarmismi, con la consulenza di specialisti qualificati. Spesso sono trattati problemi medici di cui i pazienti magari si vergognano a parlare con gli specialisti ed è fantastico che ci sia un giornale ad affrontarli».
Donatella Pedone, 35 anni, di Milano: adoro chattare
«Sono molto attiva sui social network, dove ingaggio spesso animati dibattiti con i miei amici e conoscenti. Da brava laureata in lettere mi piace molto leggere, senza preferenze di genere…»
Annarita, 33 anni, di Bari: tra bimbo, lavoro e… beauty on line
«Sono moglie e mamma di un bimbo di tre anni e mezzo. Per hobby (eh sì perché è sicuramente meno stressante lavorare che stare a casa) lavoro al Cnr come responsabile di amministrazione. Prima del bimbo ho insegnato in palestra e praticato per ben 10 anni l’hip hop. Ora mi dedico a mio figlio con tutto l’amore che posso e quando dorme… sull’iPad mi dedico allo shopping on line e ai tutorial di make up».
Federica Romeo, 21 anni, di Caporosso (Imperia): che bello dedicarsi del tempo
«Tra i miei hobby più amati c’è quello di prendermi cura di me stessa: praticando attività fisica per mantenermi in forma (o meglio per contenere le forme… sono piuttosto burrosa già di mia costituzione), curando la pelle (una vera e propria fissazione) e sbizzarrendomi in cucina per rendere più gustosa l’alimentazione salutare che cerco, a volte a fatica, lo ammetto, di seguire».
Michela Salzano, 34 anni di Fiumicino: abbasso lo smog!
«Sono nata a Roma, abito a Fiumicino da sempre e da qualche anno convivo con il mio boy. Leggo spesso Starbene perché ci trovo sempre info utili. Mi piace viaggiare e provare nuovi prodotti, amo la natura e "odio" lo smog cittadino».
Serena Venturelli, 39 anni, di Cernusco sul Naviglio: mi piacciono i vostri servizi sui centri medici di eccellenza
«Sono mamma di un ragazzo di 12 anni e di una bimba di 5. Collaboro con la scuola materna di mia figlia come delegata di classe per cercare di arricchirla di nuove risorse e idee più moderne. Leggo spesso la rivista e vostri articoli su internet grazie ai quali ho trovato indicazioni sui centri specializzati per la soluzione di problemi di salute di vario genere (endocrinologici, di sovrappeso eccetera)»
Nicoletta Verzicco, 54 anni, di Rimini: sì al bio e alle cure naturali
«Sono una lettrice famelica, mi piace scrivere (scarabocchio tantissima carta e riempio decine di file), sono appassionata di alimentazione bio e cure naturali. Molte volte, leggendo gli articoli di Starbene, mi sarebbe piaciuto poter dire la mia opinione, suggerire spunti o nuovi argomenti. Sono entusiasta del Comitato dei Lettori!»
Erzsebet Rab, 38 anni, ungherese: amo viaggiare, sono specializzata in cucina ungherese e… versiliese
«Da 18 anni vivo in Versilia con il mio compagno e ho una bimba di 10 anni. Amo viaggiare e scoprire posti nuovi pieni di storia. Posso parlare alle lettrici di Starbene della cucina ungherese ma anche di quella versiliese».