L'iniziativa di Autostrade per l'Italia e Touring Club suggerisce agli automobilisti esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e per promuovere il turismo di qualità, valorizzando molte aree del Paese le cui bellezze sono ancora poco conosciute.
Nelle aree di servizio si potrà trovare un nuovo spazio - racchiuso simbolicamente in una grande cornice dorata - che racconta una serie di "experience" studiate in funzione del tempo disponibile: mezza giornata, 1 o 2 giorni. A queste installazioni si aggiungeranno cartelli, totem informativi e sistemi multimediali che saranno a disposizione di chiunque sia interessato a scoprire proposte di viaggio, nel territorio che circonda il casello autostradale più vicino. Le "experience" saranno consultabili anche sul sito di Autostrade e sulla pagina Facebook di Autostrade per l’Italia.
Il progetto - realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano e con la Struttura di Vigilanza sulle concessionarie autostradali del Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali e il Personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - prevede di coinvolgere a regime 100 aree di servizio.
Prima "tappa" del progetto è la Tuscia, nell'area di Viterbo, dove il nuovo servizio ha debuttato nell'Area di Servizio Giove Ovest, sull'A1 Milano-Napoli. Quattro le proposte: mezza giornata per scoprire le magie di "Bomarzo, misteri e incantesimi", un giorno per immergersi tra le rocche di Cimino con i "Gioielli di Tufo e Peperino" o per rivivere le atmosfere de "I Farnese tra i borghi della Tuscia", due giorni per esplorare "Viterbo. La magia del Medioevo".
Entro l’estate, il progetto sarà esteso ad altre 12 aree di servizio: sull'A1 Arda ovest (Piacenza/Parma), Secchia est (Modena), Arno est (Firenze), Montepulciano est (Val D'Orcia), La Macchia est (Frosinone), Teano est (Caserta); sull'A14 Bevano ovest (Ravenna/Cesena), Esino est (Ancona/Senigallia) e Canne della Battaglia est (Bari/Barletta); sull'A12 Riviera sud (Riviera ligure); sull'A4 Sebino sud (Brescia/Bergamo); sull'A27 Piave est (Treviso).