Per molti le vacanze sono il momento migliore per riflettere e cambiare in meglio il proprio stile di vita, almeno secondo un sondaggio di booking.com, tanto che la tendenza dell’estate 2017 sono i viaggi wellness, dedicati alla cura della salute e alla ricerca dell’armonia tra mente, corpo e spirito. Insomma, andare in vacanza per molti vuol dire non più buttarsi su un lettino al sole tutto il giorno, o girare in lungo e in largo per scoprire posti nuovi, bensì regalarsi un’esperienza di benessere. Anche per questo motivo sono in costante crescita terme, spa, ma anche resort e hotel con aree wellness.
Oggi soprattutto le spa più che offrire decine di trattamenti, preferiscono arruolare consulenti molto preparati, capaci di guidare i clienti attraverso una serie mirata di esperienze spesso create su misura. Altre strutture invece propongono pacchetti salute: veri e propri check up per valutare il grado di stanchezza di una persona, il tono della pelle, e quindi poi indicare il tipo di trattamento più adatto.
Tra i posti più gettonati c’è l’Hotel Terme Merano, che accanto alla classica offerta termale ha inaugurato una Sky spa con una vista a 360° sul paesaggio alpino circostante. Vanno forte anche le terme Olimia, tra Slovenia e Croazia che si sta dotando di un avveniristico centro con tetti verdi e grandi superfici luminose che creano una sensazione di rapporto armonico con la natura circostante. E se cercate un posto dove fare anche yoga, tra le strutture più attrezzate in Italia c’è il Vivosa Apulia resort di Marina di Ugento, in provincia di Lecce. Lì si fano anche lezioni di Yoga Sup, ovvero sulla tavola da surf.
Per molti benessere e relax coincidono anche col silenzio. E c’è chi cerca strutture kid free, ovvero riservate a una clientela adulta. Ne aprono sempre più, anche in Italia, così come nei villaggi turistici iniziano a esserci spesso zone interdette ai più piccoli.
Alla fine, qualsiasi sia la vostra scelta, buone vacanze!!