In passato la medicina rigenerativa era destinata agli atleti. Oggi questa tecnica che ripara muscoli, tendini e articolazioni togliendo il dolore e ripristinando la corretta mobilità, è a disposizione di chi ne ha bisogno, sia per trattare i traumi sportivi, sia per curare problemi quali l’artrosi del ginocchio e altre patologie acute o croniche, che non hanno tratto beneficio da cure precedenti. I risultati sono ottimali in più del 70% dei casi.
Ma che cos'è più precisamente la medicina rigenerativa? Si tratta di una terapia di tipo infiltrativo, che sfrutta le capacità del nostro orgnismo di autoripararsi. Si possono infiltrare derivati del sangue periferico, del tessuto adiposo, del midollo osseo.
Nonostante gli ottimi risultati a livello di ricerca, la medicina rigenerativa è considerata tuttora una terapia di tipo speriamentale. All'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, all'interno del progetto RE.GA.IN® si stanno raccogliendo molti dati, in modo da rafforzare le evidenze scientifiche.
Un argomento affascinante, insomma, che abbiamo affrontato con la dottoressa Francesca Facchini, chirurgo ortopedico del Centro di traumatologia dello sport dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, Gruppo San Donato in questa video intervista: