hero image

Frutti di bosco: perché sono antistress e fanno bene alla memoria

Mirtilli, lamponi & Co. sono ricchi di sostanze che favoriscono il recupero delle energie mentali




Approfitta dell’estate per fare scorpacciate di frutti di bosco. E non solo per il loro piacevole gusto: mirtilli, fragoline, more, ribes e lamponi contengono nutrienti che aiutano ad allentare lo stress e la stanchezza fisica e mentale, favorendo il recupero delle energie in vacanza.


UN AIUTO ANCHE PER LA MEMORIA

«L’effetto benefico dei frutti di bosco è dovuto alla ricchezza in zuccheri, antociani (i pigmenti da cui dipende la loro tipica colorazione), vitamine e minerali, tutti nutrienti che rilassano il sistema nervoso centrale», spiega la dottoressa Sara Ciastellardi, medico omeopata e nutrizionista a Livorno, Pisa e Grosseto.

«Uno studio dell’Università di Boston ha inoltre accertato che mirtilli, lamponi & Co. sono molto efficaci per migliorare le capacità cognitive e restituire vigore al cervello, perché lo liberano dalle tossine prodotte durante il normale metabolismo dei neuroni. La conseguenza? Aiutano a contrastare cali di memoria e difficoltà di concentrazione dovuti all’eccessiva stanchezza. Infine, questi alimenti contribuiscono a tenere sotto controllo i rialzi di pressione arteriosa provocati dallo stress e allontanano la fame nervosa, grazie al contenuto in fibre».


L’AZIONE IN PIÙ DEI MIRTILLI

Ricercatori dell’Università della Louisiana hanno poi dimostrato che i mirtilli sono i più utili tra i frutti di bosco per contrastare lo stress acuto che consegue a un trauma, disturbo che colpisce circa l’8% delle persone in Italia. «Agiscono come alcune classi di antidepressivi, perché aumentano i livelli di serotonina nel sangue, ovvero il neurotrasmettitore del buonumore e aiutano quindi a superare gli attacchi d’ansia», chiarisce l’esperta.


COME SFRUTTARNE LE PROPRIETÀ

Puoi utilizzare i frutti di bosco per preparare macedonie, frullati e frappè da consumare a colazione oppure come spezzafame tra un pasto e l’altro. E per un mix davvero rilassante, prova la tisana fredda che ti proponiamo qui di seguito.


LA TISANA FREDDA PER UNA CALMA ESTATE

Ingredienti per 1 tazza

√ 200 ml d’acqua

√ 6 mirtilli neri

√ 6 fragoline di bosco

√ 4 ribes neri

√ 4 more essiccate

√ 4 mirtilli neri

√ 2 lamponi

√ 2 foglioline di menta

Porta l’acqua a ebollizione, quindi spegni il fuoco. Aggiungi i frutti di bosco e la menta e lascia in infusione per 10’. Filtra in una tazza e falla raffreddare a temperatura ambiente per poi metterla in frigorifero. Toglila 15’ prima di bere.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 31 di Starbene in edicola dal 17/7/2018

Leggi anche

Crostata ai mirtilli: la ricetta

Fragola: un piccolo tesoro di bontà

Le bacche di goji: che cosa sono e perché fanno bene

Ribes, un alleato della circolazione

Curare la cistite con i mirtilli