La parte bassa della schiena è indolenzita
«Potresti avere una bici della misura sbagliata che ti costringe a tenere una posizione innaturale, troppo contratta o troppo allungata. Conviene quindi chiedere consiglio a un esperto al momento dell’acquisto», spiega l’istruttore Marco Cotti.
Ma attenzione anche alla posizione che tieni quando guidi: «Se devi pedalare su un terreno poco uniforme, con tanti tombini e l’asfalto rovinato, rimani leggermente sollevata dalla sella, ben appoggiata sui pedali, in modo da non assorbire proprio con la parte bassa della schiena le vibrazioni che arrivano dalla strada».
Responsabile dei tuoi dolori potrebbe essere anche la muscolatura di addominali, pettorali e dorsali poco tonica: «È importantissima per attutire le vibrazioni che arrivano da sella e manubrio, e che vanno a scaricarsi sulla schiena, e svolge un lavoro fondamentale per pedalare in modo corretto, anche nei tratti più impegnativi, senza contrarre la zona lombare. Dedica 5 minuti al giorno a qualche esercizio per dorsali e addominali e dopo le pedalate più lunghe fai stretching».
Fai la tua domanda ia nostri esperti