Niente pizze o focacce imbottite, acquistate al baretto della spiaggia. E nemmeno i soliti panini, all’apparenza più salutari per l’aggiunta di un po’ di insalata o pomodoro. Se vuoi mangiare bene anche sotto l’ombrellone, rispettando le poche regole della nostra Dieta Libera, il pasto preparalo a casa.
La nostra biologa chef, Maria Paola Dall’Erta, ha messo a punto 3 ricette facili e sfiziose, per chi, come te, ama pranzare al mare. Così potrai nutrirti in modo equilibrato e sano, senza rinunciare al piacere del cibo e, soprattutto, senza attentare alla linea.
PIATTI CON UNA MARCIA IN PIÙ - «Maria Paola è stata bravissima a utilizzare le porzioni (e gli ingredienti) normalmente previsti dai nostri menu per crearne uno speciale per la spiaggia», afferma Carla Lertola, medico dietologo.
«Tra i cereali ha scelto il riso, il chicco più digeribile in assoluto e adatto a tutti. Ma non lo ha usato per una “banale” e calorica insalata, carica di formaggio, prosciutto e sottaceti. Bensì come base per una pizza Margherita gluten free, ricca di pomodoro, dall’azione antiossidante.
Per le verdure ha puntato sulle zucchine: super leggere (11 calorie all’etto), idratanti (perché costituite per circa il 90% del peso da acqua) e protettive (forniscono luteina che aiuta a prevenire i danni alla retina causati dai raggi ultravioletti).
Infine, tra la frutta, ha premiato il classico melone, per il suo betacarotene che difende la pelle come una crema solare. Lo ha però proposto in modo originale, sotto forma di gelatina. Stessi benefici, ma molto più gusto».
Fai la tua domanda ai nostri esperti