Abbiamo testato 12 modelli adatti alla camminata sportiva sia su strada sia su un tapis roulant che valutava l’appoggio del piede. Ecco i migliori per comfort e capacità di assecondare il movimento di rullata
Come insegnano gli istruttori di fitwalking (la disciplina ideata da Maurizio Damilano, oro olimpico nella marcia), la camminata sportiva richiede una tecnica corretta e anche un paio di calzature adatte, che cioè assecondino la rullata completa del piede, partendo dall’appoggio del tallone per arrivare alla spinta con la punta delle dita. Le proprietà richieste sono una lieve ammortizzazione, un’intersuola sottile (tra i 20 e i 25 mm), una suola “secca” (cioè dura) ma allo stesso tempo flessibile, con un design smussato nella zona del calcagno. Inoltre, la tomaia deve assicurare leggerezza e traspirabilità, qualità di solito garantite dal mesh, un tessuto a maglie che “fa respirare” i piedi e che contraddistingue anche i 4 modelli vincitori del nostro lab.
Come si è svolto il test Le nostre esperte hanno testato 12 modelli indicati sia per la camminata sportiva sia per il running. Le scarpe sono state provate in una sessione di fitwalking all’aperto, su una strada asfaltata, e in un allenamento al chiuso, camminando su uno speciale tapis roulant che durante il training valuta anche l’appoggio dei piedi.
Il risultato I modelli vincitori hanno dimostrato di soddisfare tutti i requisiti richiesti. A penalizzare gli altri è invece stata l’eccessiva ammortizzazione, la struttura che non sosteneva a sufficienza il piede o ancora la suola poco efficace nel favorire il corretto movimento di rullata.
Il consiglio in più Per valutare la flessibilità del modello che stai per acquistare, afferra i due estremi della calzatura e cerca di ripiegarla su se stessa. Se la punta e il tallone si toccano, significa che la parte centrale della scarpa si fletterà facilmente anche durante l’allenamento, facilitando la rullata del piede.
Perché ci sono piaciute. Durante il test si sono dimostrate solide e hanno assicurato un buon sostegno. Inoltre, sono risultate adatte per tutti i tipi di piede. Ma a fare la differenza sono stati i tagli orizzontali sulla suola, che arrivano fino alla punta anziché fermarsi 4-5 cm prima come negli altri modelli. Una caratteristica che rende queste scarpe molto flessibili, fattore che permette alle dita di spingere meglio, regalando una rullata ancora più efficace. Promossa anche la tomaia: leggera, lascia “respirare” bene i piedi.
Asics Roadhawk FF; prezzo: 120 €; info: asics.com
Il punto di forza. Il design del tallone.
Perché ci sono piaciute. Il disegno arrotondato dei talloni si è rivelato perfetto per eseguire la rullata, perché agevola in modo efficace l’appoggio e la spinta. Infilate ai piedi, risultano piuttosto leggere, ma questo non deve trarre in inganno: secondo le esperte sono infatti calzature solide, che possono durare anche più dei canonici 700 km assicurati da un paio di calzature sportive. Inoltre, sono state apprezzate perché si adattano bene anche a una pianta del piede più larga rispetto alla media.
Perché ci sono piaciute. Estremamente leggere (pesano solo 159 g), sono indicate soprattutto per le donne sotto i 60 kg che amano camminare velocemente per qualche decina di chilometri alla settimana. Una volta ai piedi, fanno percepire un appoggio naturale. Inoltre, presentano una suola uniforme, che si sviluppa senza alcuna interruzione dalla punta al tacco, rendendo la rullata ancora più spontanea. La tomaia assicura infine un’ottima traspirabilità e, secondo una delle nostre tester, fa di questa scarpa la più indicata per ogni stagione.
Mizuno Wave Ultima 9; prezzo: 140 €; info: mizuno.it
Il punto di forza. L’azione dell’intersuola.
Perché ci sono piaciute. Con un’anima più da running delle altre, secondo le nostre esperte sono ottime anche per la camminata sportiva. Merito della suola dura (ma flessibile), di una ammortizzazione ridotta e della traspirazione più che buona. Ma soprattutto sono dotate di un’intersuola che durante la rullata spinge i piedi in avanti come un’onda. Il che le rende indicate anche per le camminatrici con qualche chilo di troppo, che per questo necessitano di un modello in grado di sostenere al meglio l’arco plantare.
Il nostro sport lab: Raffaella Ferro, istruttrice di fitwalking a Milano; Morena Gasparinetti, istruttrice di fitwalking a Trezzo sull’Adda (Milano).
Buongiorno, potrebbe fare una colazione salata usando pane di segale da tostare o pane di farro, abbinato ad avocado, pomodoro, o altre verdure di suo gradimento + 2-3 cucc di formaggio magro spalmab...