ACQUAFIT CROSS
>L’allenamento per dimagrire
È la versione acquatica del CrossFit, un allenamento funzionale con esercizi da eseguire, in rapida successione, al massimo delle proprie capacità. Una lezione dura 45 minuti: dopo 10 minuti di riscaldamento, inizia il training con la musica che definisce tempi e ritmi.
Si lavora su 4 serie, ognuna composta da 6 esercizi, per 50” con soli 10” di recupero attivo. Si svolge con attrezzi come tubi galleggianti, bilancieri, manubri e cavigliere e ti alleni alternando movimenti fuori e dentro l’acqua.
I benefici - È un workout ad alta intensità che migliora l’attività cardiovascolare. Inoltre, è sempre stimolante visto che sequenza, numero e tipo di esercizi sono ogni volta diversi. Questo, oltre a scongiurare l’adattamento muscolare alla fatica che rallenta i risultati, permette di mantenere sempre alto il grado di attenzione.
L’esercizio da provare - Di spalle al muro della piscina, con le mani in appoggio sul bordo, esci dall’acqua sedendoti una volta sul gluteo destro e una su quello sinistro, per 20”. Oppure con il tubo galleggiante sotto il piede destro, fletti la gamba staccandolo dal fondo e rispingilo in basso estendendola, ma senza riappoggiralo.
Esegui per 50’’ e poi ripeti con la sinistra. Il valore aggiunto di questo esercizio è che devi opporre una grande resistenza nella spinta. Lavorano quadricipite, bicipite femorale, polpacci, tibiale e addominali, sempre contratti per non perdere l’equilibrio.