La prima domanda da porti guardando il tapis roulant, è il motivo per cui avete deciso di utilizzarlo. A seconda del vostro obiettivo, l’approccio con questo attrezzo sarà maggiormente focalizzato o sulla quantità (per esempio, se avete deciso di dimagrire, sarà necessario esercitarsi dai tre ai cinque giorni alla settimana, per un minimo di 30 minuti a volta) o sull’intensità delle sessioni di allenamento (se il vostro obiettivo è migliorare la forma fisica, i punti su cui concentrarsi saranno invece la durata e la pendenza del tappetino rotante).
PANNELLO DI CONTROLLO
Acquisire familiarità con il pannello di controllo è quindi il secondo passo per utilizzare il tapis roulant nel modo corretto: fatti dare qualche suggerimento da un istruttore della palestra, oppure dedicatevi alla lettura del libretto di istruzioni, poiché potreste scoprire qualche dato interessante senza essere costretti a sperimentare in prima persona delle funzioni “oscure”.
La maggior parte dei tapis roulant peraltro dispone delle stesse caratteristiche, come la possibilità di selezionare un programma pre-impostato o manuale per la sessione di allenamento, il pulsante di accensione e di spegnimento, il tasto per regolare la velocità e quello per l'inclinazione.
PARAMETRI DI ALLENAMENTO
Opta quindi per un allenamento basato sulla velocità se state lavorando sulla capacità di resistenza, preferendo invece un programma che simuli una maggior pendenza se siete intenzionati a bruciare più calorie. Ma per ottenere il massimo dal vostro tapis roulant, prova ad intervallare quattro minuti di corsa o di camminata leggera ad un minuto di corsa o camminata veloce: l’alternanza di esercizi di intensità differente potrà infatti contribuire a farti raggiungere ottimi risultati in minor tempo.
TAPIS ROULANT ELETTRICO E PIEGHEVOLE
Questo tapis roulant è la scelta ideale se desideri creare un vero e proprio angolo di palestra a casa. Basta, infatti, aprirlo quando ti alleni e poi sistemarlo magari in camera da letto. Si tratta di un attrezzo ultra performante ma anche salvaspazio. Il modello è elettrico, dotato di ben 12 programmi di allenamento tra cui scegliere. Inizia in modo graduale e, comunque, non esagerare e mantieni la postura corretta. Soprattutto se ti alleni con il tappeto inclinato. Questo tapis roulant ti dà la possibilità di cambiare facilmente inclinazioni, ha tasti di comando rapidi e un ampio display digitale LCD. Grazie alla tecnologia Bluetooth, inoltre, puoi controllare e settare la tua sessione di corsa o di camminata anche dal tablet. Una volta chiuso, l'attrezzo è super compatto.
TAPIS ROULANT MAGNETICO
Questo modello di tapis roulant è semplice, basico ma perfetto per allenarti a casa. Utilizzalo nei momenti liberi della giornata, e vedrai che risultati! Ti consigliamo, comunque, di impostare un tuo programma di allenamento personalizzato: allenarti a casa non significa lasciare tutto al caso. Per esempio, puoi decidere di allenarti sul tapis roulant al mattino appena sveglia per dare una sferzata al tuo metabolismo. Il display LCD ti aiuterà a visualizzare con chiarezza come ti stai allenando, i tuoi tempi e le calorie bruciate con la corsa o con la camminata grazie al rilevatore di frequenza cardiaca palmare. Questo tapis roulant ha resistenza magnetica ma non motore e ti permette di impostare 8 livelli di velocità a seconda del tuo livello di preparazione fisica e del tipo di allenamento che desideri eseguire.
COMINCIA COSÌ
Una volta definiti i parametri di allenamento (e soprattutto qualora non siate proprio degli esperti nell’utilizzo del macchinario) sarebbe bene salire sul tapis roulant appoggiando i piedi sui binari laterali - e non sul tappeto - prima di premere il pulsante di avvio: prenditi quindi tutto il tempo necessario per entrare in confidenza con l’attrezzo, se necessario anche aggrappandoti ai corrimano laterali.
Inizia a camminare con un passo lento e confortevole, tenendo la testa alta e cercando di rimanere al centro del tappeto: se hai optato per un programma predefinito, sarà il macchinario stesso a condurti attraverso le fasi di riscaldamento, esercizio fisico vero e proprio, ed infine raffreddamento.
Nel corso dell’allenamento cerca quindi di tenere a mente che i maggiori errori nell’utilizzo del tapis roulant derivano dall’impiego delle maniglie laterali, fatto che comporta un consumo calorico minore, l’adozione di una postura non corretta, un aumento del rischio di affaticamento muscolare ed una minor propriocezione (cioè una riduzione della capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio).
Cerca invece di impegnare le braccia nello svolgimento di qualche esercizio, anche perché, come riportato sul sito della Columbia University, muovere le braccia mentre si cammina sul tapis roulant permette di bruciare dal 5% al 10% di calorie in più.
Camminata o corsa? Scegli il meglio per te
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.