Abbiamo testato in palestra, tra esercizi aerobici e macchine per i pesi, 30 modelli di undici marche diverse. Ecco i 4 che ci hanno più convinto per capacità di sostenere le forme, comfort e traspirabilità
I reggiseni studiati per il fitness differiscono dal “normale” underwear sportivo per ben precise caratteristiche. Per esempio risultano fascianti, ma non comprimono come quelli da running; inoltre, possono presentare anche coppe leggermente imbottite, che aiutano a contenere il seno e al contempo evitano che sia eccessivamente “esaltato” durante la pratica degli esercizi.
Cosa abbiamo considerato Per designare i 4 vincitori di questo lab, abbiamo chiesto a due istruttrici (una abituata a portare una seconda, mentre l’altra veste solitamente una quarta misura) di provare 30 modelli di 11 differenti marche durante le loro consuete attività in palestra, sia quelle aerobiche (come la corsa sui treadmill) sia quelle anaerobiche, a partire dal lavoro con i pesi. Il loro giudizio si è basato innanzitutto sul sostegno garantito dalla fascia elastica sotto il seno e dalle spalline, ma grande attenzione è stata anche data al comfort, premiando quelli con il design più anatomico e con lavorazioni senza ferretti né cuciture. Inoltre, è stata ovviamente considerata la traspirabilità dei tessuti, fondamentale non solo in estate.
Il risultato I 4 reggiseni vincitori sono risultati i migliori nel soddisfare le diverse esigenze. Gli altri sono invece stati penalizzati dal fatto di non assicurare il giusto sostegno o di risultare pesanti o ancora scomodi (alcuni anche solo al momento di indossarli).
Il consiglio in più Per non sbagliare taglia, considera la tua misura di giro seno, cioè la circonferenza del torace alla base del seno stesso. È più importante della taglia stessa delle coppe, che tra l’altro vengono interpretate in modo diverso dalle aziende.
ECCO I 4 MIGLIORI REGGISENI SPORTIVI:
Il punto di forza. Il sistema di regolazione.
Perché ci è piaciuto. Nei reggiseni sportivi i gancetti dietro la schiena e le bretelline regolabili risultano di solito utili soprattutto per le donne dotate di forme abbondanti. In questo caso, invece, è stata la tester con il seno più piccolo ad apprezzare l’intero sistema di regolazione, che le ha permesso di far aderire perfettamente questo leggerissimo modello al corpo. Le bretelline (promosse perché lisce e senza cuciture) possono anche essere sganciate e incrociate. Altri plus: il tessuto traforato ed elasticizzato sulla schiena; la delicata quanto utile suddivisione delle coppe sagomate e realizzate in tessuto traspirante.
Adidas Stronger For It; prezzo: 54,95 €; info: adidas.it
Il punto di forza. La libertà di movimento.
Perché ci è piaciuto. Apprezzatissimo da entrambe le tester, questo modello è pensato per essere indossato senza alcuna maglietta sopra (ed è quindi perfetto per gli allenamenti estivi, specie se in palestra non c’è l’aria condizionata). Tra i suoi dettagli vincenti è stata evidenziata la fascia, che contiene e sostiene il seno con coppe appena imbottite. Ma è piaciuto anche e soprattutto il fatto che la schiena è lasciata quasi totalmente scoperta, a parte un sottilissimo incrocio di tessuto tanto leggero da apparire trasparente. Il tutto per una libertà di movimento considerata davvero unica dalle nostre istruttrici di fitness.
Reebok Bra Hero Racer; prezzo: 39,95 €; info: reebok.com
Il punto di forza. La leggerezza.
Perché ci è piaciuto. La tester con la quarta misura (ma con una circonferenza toracica piuttosto sottile) ha provato questo reggiseno nella taglia small e l’ha trovato perfetto. Merito di una banda elastica molto morbida sotto al seno e che sulla schiena si trasforma in una leggerissima fascia alta. Punti in più anche per le due coppe quasi inconsistenti, senza imbottiture (che però si possono aggiungere) né cuciture e inserite in un telaio di tulle traspirante, che continua fin oltre le spalline incrociandosi dietro la schiena. «Un reggiseno non strutturato, che comunque tiene e sostiene». Parola di tester.
Perché ci è piaciuto. Questo reggiseno è stato così definito dalla nostra tester con la 4a misura: «Traspirante, fasciante e stabile, si adegua perfettamente alle forme pur non avendo alcun sistema di regolazione delle spalline». Tutto grazie al design (con le coppe imbottite che in caso di bisogno si estraggono facilmente), al tessuto elasticizzato che si allunga in quattro direzioni e soprattutto alla morbida fascia toracica (e anche la più alta tra quelle dei modelli provati) che sostiene senza stringere. Le bretelline, che si incrociano dietro le spalle, hanno i bordi piuttosto spessi ma non danno fastidio, nemmeno quando si corre.
Buongiorno, potrebbe fare una colazione salata usando pane di segale da tostare o pane di farro, abbinato ad avocado, pomodoro, o altre verdure di suo gradimento + 2-3 cucc di formaggio magro spalmab...